Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Tomori gioia e dolore, Kessie peggiore in campo. Tonali si salva

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a San Siro
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

MILAN-LIVERPOOL 1-2
(29’ Tomori; 36’ Salah, 55’ Origi)

Maignan 5 - Torna titolare anche in Champions, perfettibile la parata che è il preludio al gol di Salah. Qualche incertezza sparsa qui e lì.

Kalulu 6 - Poteva andare peggio, contro un avversario molto insidioso come Mané. Tiene botta senza grossi grattacapi. (Dal 65’ Florenzi 6 - Entra nel peggior momento dei suoi: dietro non soffre, davanti offre qualche soluzione).

Tomori 4,5 - A due facce, ma quella brutta incide di più. Segna il gol che porta in vantaggio il Milan, perde il pallone che diventa il 2-1 dei Reds. Errore pesantissimo.

Romagnoli 6 - Barcolla ma non molla. A tratti sembra destinato a soccombere agli avanti avversari, poi in qualche modo se la cava. Si può dare di più, ma si può dare anche di meno.

Theo Hernandez 5 - Rivede i fantasmi di Anfield, guarda Salah con lo stesso terrore di quando da bambini guardavamo l’armadio temendo ci fosse dentro un mostro. Troppo lontano dall’egiziano sul gol del pari.

Tonali 6,5 - Il cambio è tutto da spiegare. Per personalità, scelte, giocate, persino eccesso di coraggio, è il migliore dei suoi finché rimane in campo. (Dal 59’ Saelemaekers 5,5 - Non era l’uomo che serviva, ma quello che c’era. Non incide).

Kessie 4,5 - Flemmatico ai limiti della mollezza, in quella che potrebbe (dovrebbe) essere la sua ultima gara in Champions con la maglia rossonera. Anche lui sta a guardare l’1-1, tra soluzioni sbagliate e poca grinta non cambia il verso della gara. Si mangia anche due gol.

Messias 6 - San Siro urla il suo nome, dal primo minuto, per la prima volta nell’Europa che conta: è tutto vero. Chiedergli di fare il salvatore della patria è davvero troppo, e comunque fa più di molti altri.

Diaz 5 - Un ectoplasma nella morsa degli avversari. Non trova spazi e non mette personalità in una gara nella quale grandi speranze erano riposte nella sua inventiva. (Dal 59’ Bennacer 5,5 - Come Saelemaekers. Non cambia la storia della partita).

Krunic 6 - Come Tonali, per personalità è quello che al Milan serve in serate così. L’argenteria non è proprio la più scintillante della Champions, ma almeno ci mette cuore e gli applausi del Meazza lo certificano. (Dall’83’ Bakayoko s.v.),

Ibrahimovic 5 - Inghiottito dal gigante Konaté e il partner in crime, il simil-carneade Phillips. Vuole continuare a giocare, ma per la prossima Champions al Milan serve - anche - un altro protagonista lì davanti.

Pioli 5,5 - Ha tante scusanti quanti sono i calciatori che gli mancano; il crollo psicologico della squadra, contro un avversario fortissimo ma oggi in versione -bis o -tris, è un problema da affrontare quando la palla peserà in campionato. Cambi difficili da interpretare, per quanto detto sopra.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1
19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio"