Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Pioli, Theo e Saelemaekers decisivi. Diaz il peggiore fino al gol

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Maignan 6 - Inoperoso, il Venezia davanti è poca cosa. L'unico intervento lo compie all'ultimo secondo, deviando in corner una punizione di Aramu da distanza siderale.

Kalulu 6 - Ha un cliente difficile da marcare, ma non ha paura e si fa vedere spesso in fase offensiva. Buone combinazioni con Florenzi e Rebic e una conclusione fuori di poco. Nella ripresa bada solo a difendere e a contenere Johnsen.

Gabbia 6 - Buona la prima da titolare per il giovane centrale rossonero, che imposta senza paura e con personalità. Esce dopo un'ora di buona qualità. (Dal 59' Tomori 6 - Entra nel momento di massima pressione del Milan, quando il Venezia potrebbe far male con qualche ripartenza. Chiude tutti i varchi) .

Romagnoli 6 - Preciso in marcatura, prova a sganciarsi spesso in avanti per aiutare i compagni nella manovra. Stringe i denti nella ripresa, dopo un piccolo problema alla caviglia.

Ballo-Touré 5,5 - Prestazione non eccelsa per il terzino franco-senegalese, alla prima da titolare in stagione. Qualche sgroppata ma anche un po' di confusione dettata dall'emozione. (Dal 59' Hernandez 7,5 - Mezzora devastante. Offre subito l'assist vincente a Brahim Diaz, poi si mette in proprio e raddoppia con un mancino chirurgico. Pioli ha voluto dosare le energie, ma non può rinunciare al suo terzino).

Bennacer 6,5 - La condizione c'è, i guizzi pure. Recupera palloni, detta i tempi, è sempre presente in appoggio ai compagni. Da applausi l'apertura che propizia il primo gol.

Tonali 6 - Nel primo tempo fa fatica e non riesce a guidare il centrocampo con la stessa personalità mostrata nelle prime partite. Cresce nella ripresa, insieme a tutta la squadra.

Florenzi 6 - Qualche spunto interessante in avanti, sempre pulito e ordinato. Ma il compitino non basta. (Dal 59' Saelemaekers 7 - Insieme a Theo Hernandez è il migliore in campo. Suo l'assist per il francese, poi va vicino alla rete personale. Fa girare la testa al povero Caldara).

Brahim Diaz 6,5 - Pochissimi spunti degni di nota, mai pericoloso nel primo tempo. Il peggiore in campo, se non fosse per un piccolo particolare: il gol che sblocca la partita (primo gol in casa con la maglia rossonera) e fa esultare San Siro. E dalla curva si alza il coro dedicato in passato a un certo Kakà. (Dall'81' Kessié s.v.).

Leao 6,5 - È l'anima del Milan, l'uomo in più in questo momento. Prezioso in fase difensiva, immarcabile sulla corsia mancina: gli avversari non lo tengono mai, peccato sbagli spesso l'ultimo tocco.

Rebic 6 - Ha una grandissima occasione nel primo tempo, ancora di testa su calcio d'angolo come tre giorni fa a Torino, ma stavolta manda alto da due passi. La prestazione però è positiva: rincorre gli avversari, duetta coi compagni, fa movimenti da prima punta. (Dal 74' Pellegri s.v. - Tanta voglia, un battibecco con l'arbitro ma pochissimi palloni a disposizione. Deve trovare l'intesa con i compagni).

Allenatore: Stefano Pioli 7 - Il Milan nel primo tempo non riesce a sbloccare la sfida nonostante i ritmi alti imposti nei primi minuti e dieci minuti di fuoco tra il 25' e il 35'. Nella ripresa capisce che è il momento di fare qualcosa e incide con i cambi: Theo Hernandez e Saelemaekers spaccano la partita e consegnano tre punti di fondamentale importanza ai rossoneri.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi"
14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato