Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Il solito decisivo Leao, Tonali sale in cattedra. Giroud in ombra

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

SALERNITANA-MILAN 1-2

Tatarusanu 6 - Spettatore non pagante per tutto l'arco della gara. Mai impegnato fino al gol di Bonazzoli, dove non può niente.

Calabria 6 - Rientra dopo un lungo stop durato dal 1 ottobre ed è sicuro sulla sua corsia di destra. Non viene impensierito più di tanto dagli esterni granata ma è comunque sempre molto ordinato.
Dal 72' Gabbia sv.

Kalulu 6 - Normale amministrazione, con Dia e Piatek prima e con Bonazzoli poi. Torna a formare la coppia con Tomori che ha regalato un pezzo di scudetto al Milan nella passata stagione e la confidenza con il compagno di vede tutta.

Tomori 6,5 - Brahim Diaz gli "scippa" il gol, poi l'arbitro lo annulla del tutto, togliendogli anche la speranza che la Lega glielo assegni. Per il resto appare sicuro e concreto.

Theo Hernandez 6,5 - Tornato da pochi giorni dopo il Mondiale riprende a macinare chilometri sull'out di sinistra. Non appare stanco, la sua spinta è sempre la stessa, e anche in fase difensiva è sempre attento.

Tonali 7,5 - Prima lo splendido assist per il gol di Leao che apre la partita, poi la rete del raddoppio su assist di Brahim Diaz. In soli 15' riesce a indirizzare la gara. È sempre più fondamentale per questo Milan.

Bennacer 6,5 - Solito ordine, solita geometria. Pulisce tantissimi palloni e crea situazioni offensive per i propri compagni. Apre il suo 2023 nel migliore dei modi.

Saelemaekers 6 - Altro rientro importante e tanta quantità sulla corsia di destra nella trequarti rossonera. Nessuno squillo in fase offensiva e sulla sua prova pesa l'errore in occasione del gol di Bonazzoli, con il belga in ritardo sull'attaccante granata.
Dall'86' Dest sv.

Brahim Diaz 6,5 - Tanto movimento, pericoloso in almeno un paio di occasioni nel primo tempo ma soprattutto la sponda per Tonali nell'azione che ha portato allo 0-2. Più che positiva la sua prova all'Arechi
Dal 62' De Ketelaere 6 - Ochoa gli nega la gioia del suo primo gol in Serie A respingendo con i piedi un suo sinistro a botta sicura. Nessun passo in avanti clamoroso, ma prestazione comunque sufficiente.

Leao 7,5 - Suo il primo gol del Milan nel 2023, con il portoghese freddo a saltare e battere Ochoa dopo 10 minuti. Tante accelerazioni, come al solito, per il numero 99 rossonero, che avrebbe anche potuto siglare la sua doppietta personale.

Giroud 5 - Prestazione opaca per il francese che a differenza di Theo Hernandez è apparso appesantito dopo il Mondiale. Solo uno squillo con un sinistro al volo ribattuto da Ochoa. Troppo poco per uno come lui.
Dall'86' Vranckx sv.

Pioli 6,5 - Il suo Milan è straripante per gran parte della gara e i meriti sono anche dell'allenatore, visto che la lista degli infortunati è sempre molto lunga. Inizia bene il 2023 dei campioni d'Italia, che quest'anno proveranno a fare il bis, partendo proprio dai tre punti dell'Arechi.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria" 11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro
11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights 10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone 10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa