Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Donnarumma si supera. Rebic assente, Calhanoglu riassume la serata

di Dimitri Conti
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Risultato: Milan - Cagliari 0-0

Donnarumma 7 - Inoperoso per quasi un’ora, quando Pavoletti si presenta a colpire di testa da due passi è ottimo per posizionamento e riflessi. Sull’incornata di Godin poco più tardi riesce persino a superarsi.

Calabria 6 - Un suo gran destro da 30 metri alla mezz’ora regala l’illusione del gol ma sfila di poco largo rispetto all’incrocio. Attento in fase difensiva, dopo l’ammonizione Pioli preferisce toglierlo (dal 63’ Dalot 6 - Aggiunge poco alle trame offensive e non lamenta affanni dietro, anche perché il Cagliari spinge meno).

Kjaer 6 - Sul gioco aereo ha il suo bel daffare visto che quasi sempre è accoppiato con uno specialista come Pavoletti. Ne viene fuori indenne tranne che al 54’: senza Donnarumma poteva costar caro.

Tomori 6 - Prestazione diligente del centrale arrivato in inverno dal Chelsea. Sufficienza piena, con un paio di situazioni rivedibili: certo, Godin è una montagna, ma è servito Donnarumma per evitare il gol.

Hernandez 5,5 - Guardingo per tutto il primo tempo, sembra lui a doversi preoccupare di Nandez e non viceversa. Nella ripresa il copione non cambia e propone un giocatore troppo accorto per essere davvero lui.

Bennacer 6 - L’algerino è uomo d’ordine fondamentale per abbozzare una manovra convincente dal basso, non a caso la sua è stata una delle assenze più sofferte. Finché rimane dentro fa il suo (dal 63’ Meite 5,5 - Chissà se Bennacer non era al meglio: quando esce ed entra l'ex granata il Milan perde di qualità nella costruzione del palleggio).

Kessie 5,5 - Non è la sua serata, rimane per troppo tempo in disparte. L'ivoriano è vero e proprio uomo-immagine del Milan di Pioli e questa sera è venuta meno quell’energia necessaria per l’ultimo passo.

Saelemaekers 6 - Torna tra i titolari, è pimpante e scalda le mani a Cragno poco dopo il quarto d’ora. Ci riprova un minuto più tardi ma difetta nella mira. Meno coinvolto di lì in poi, esce all’intervallo (dal 46’ Leao 5 - Sarebbe la carta con cui Pioli spera di sparigliare il mazzo ma rimane tutto, perdonateci il gioco di parole, sulla carta. Contributo di poco peso).

Diaz 5,5 - Rivelazione degli ultimi tempi, lo spagnolo parte come appoggio alle spalle di Rebic. Tanti dei primi attacchi rossoneri passano dai suoi piedi, ma difetta in precisione. Alla lunga anche in sostanza (dal 57’ Castillejo 5,5 - Alla fine dei conti è quello che ci prova di più tra tutti gli attaccanti e che ci va anche più vicino, con un mancino che fischia largo. Non basta).

Calhanoglu 5 - Dovrebbe stare a sinistra, la realtà dice che lo si trova a giocare ovunque. Si accende però solo a tratti: l’occasione in cui è più pericoloso arriva da posizione impossibile. Un riassunto della serata rossonera (dall’89’ Mandzukic s.v.).

Rebic 5 - Mattatore del Grande Torino, è affidato a lui il ruolo di sostituto di Ibrahimovic. Scalda il destro già al minuto 4, strozzandolo un po’. Sembrano le prove generali, sarà in realtà uno dei pochi segnali che darà. Assente.

Allenatore: Pioli 5 - Missione tre punti per archiviare la questione Champions e senza ulteriori rimpianti che non guardino solo ai cugini. Già nel corso del primo tempo si hanno strane sensazioni: i suoi ci provano ma non si avvicinano mai alla porta, tirando da lontanissimo. Poi smettono persino di costruire per un pezzo, fino ai disperati assalti finali. Una domanda: i centimetri di Mandzukic, senza Ibra, non sarebbero serviti prima?

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia"
21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi