Menù Notizie

Le pagelle del Liverpool - Van Dijk pazzesco. Origi è l'uomo del destino

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato al Wanda Metropolitano di Madrid
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alisson 7 Il primo tempo è una comoda vacanza, protetto alle spalle dalla muraglia rossa. Nel secondo è una meraviglia: spettacolare, decisivo. Al momento è il portiere più forte del Mondo.
Alexander-Arnold 7 Giovane e inatteso eroe di casa, di Liverpool. A Liverpool, col Barcellona. Poi a Madrid, chiusure e solidità. Un'altra gara da protagonista che lo consacra tra i migliori protagonisti nel ruolo.
Matip 7 Joel, due chiusure col lucchetto su Kane, addomesticato nel primo tempo. Si conferma nella ripresa: la Maginot eretta insieme a Van Dijk è impressionante per continuità e bellezza.
Van Dijk 7 Ha il cartellino di platino e un cartellone extralarge: non si passa. Quando nella ripresa chiude in diagonale su Son, che è più veloce e più scattante, dimostra perché è il centrale più costoso del mondo.
Robertson 6.5 Dalla sua il Tottenham non sfonda ma ci prova, a differenza di quanto accade dall'altra parte con Alexander-Arnold. Però tiene bene e cresce, soprattutto nella ripresa.
Wijnaldum 5.5 Fatica a tesser trame, in mezzo, a inserirsi, a dettare tempi. Poteva giocare nel tridente, l'ha fatto coi catalani in semifinale. In mezzo però non incide, sicché va fuori cinque minuti dopo Firmino. (dal 62' Milner 6).
Fabinho 6.5 E' il solito, solido, Fabinho.

Che ha spada e fioretto, regia e dinamismo. E' un silenzioso protagonista, quello che non vedi, quello che senti, soprattutto se sei sulla sua strada.
Henderson 6 Capitano e cuore, dà ordine e disciplina ai suoi, in un primo tempo contratto. Cresce, nel secondo tempo. Dall'altra parte il Tottenham si spegne, nelle linee centrali, e lui riesce a giostrare ancor meglio i Reds. I suoi Reds.
Salah 7 Apre col rigore, con il fulmine che congela la partita. Poi corre, scarta, dribbla. Non ha altri acuti, ma quello che spezza i cristalli è decisivo anche per lo svolgimento della partita. Occhio alla corsa al Pallone d'Oro.
Firmino 5 Il dubbio ha avuto il suo perché: non era al meglio, ma per la posta in gioco Klopp decide di schierarlo comunque. Si senor, è il coro che è quasi un mantra che parte dalla marea rossa. Non ricambia con lo spettacolo ed entra l'eroe della semifinale. (dal 58' Origi 7 E' l'uomo del destino, piovuto dal cielo, nelle notti di Champions. In casa col Barcellona, oggi in finale. Rinato, rilanciato, ora campione e pronto per un ruolo da protagonista).
Mané 6.5 Causa il rigore per mani di Sissoko, poi corre e sfreccia rapido, come di consueto.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega"
13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale