Menù Notizie

Le pagelle del Lecce - Dorgu forza della natura, Krstovic-Piccoli intesa spaziale

di Dennis Magrì
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

SASSUOLO-LECCE 0-3

Falcone 6,5 - Non è chiamato agli straordinari oggi, ma si regala un altro clean sheet. Una parata degna di nota: quella sul colpo di testa da posizione ravvicinata di Mulattieri.

Gendrey 7 - Un gigante quando all’11’ segna la rete del vantaggio, sovrastando Thorstvedt di testa. Sempre proiettato in avanti, sfiora anche la doppietta personale, e dietro non soffre nulla contro Lauriente (Dall’84’ Venuti sv).

Baschirotto 7 - Lotta contro ogni avversario che capita dalle sue parti. Solo una piccolissima sbavatura nel primo tempo sull’inserimento di Viti, ma è una prestazione ancora una volta granitica. Nel finale esulta come avesse fatto un gol con la provvidenziale chiusura su Mulattieri.

Pongracic 7 - L’area di rigore è il suo regno, le prende tutte lui di testa e non rischia praticamente nulla contro Pinamonti. Sontuoso, ancora una volta.

Gallo 7 - È in un momento psico-fisico strepitoso: corre avanti e indietro sulla fascia, macina chilometri e serve un assist al bacio per lo 0-2 di Dorgu. Ha un rendimento, in questo 2024, da Nazionale.

Blin 6,5 - Sua la prima occasione da gol dell’incontro dopo 6’: colpo di testa che sfiora la traversa della porta neroverde. Domina in mezzo al campo tra recuperi e impostazione.

Rafia 6,5 - È la grande sorpresa dal 1’ nel Lecce di Gotti e ripaga la fiducia del tecnico con una prestazione ordinata ed equilibrata: meno progressioni palla al piede, tanta sostanza (Dal 56’ Gonzalez 6 - Si limita all'ordinaria amministrazione, con il risultato ormai in cassaforte).

Oudin 6,5 - Non è Almqvist sulla fascia, ma fa il suo con grande applicazione. E poi da ogni suo calcio piazzato, qualcosa di pericoloso può nascere: ad esempio il gol di Gendrey.

Dorgu 7,5 - Crescita esponenziale, Gotti sembrerebbe avergli trovato la giusta collocazione in campo e il baby danese continua a migliorarsi partita dopo partita. Se contro la Roma ha sulla coscienza il gol-vittoria fallito, oggi con lo stesso movimento fa calare il sipario sullo scontro diretto. (Dal 75’ Berisha sv).

Piccoli 7 - Tanto movimento, fa a sportellate con i difensori avversari e va anche vicino al gol nel primo tempo. Una forza della natura, con Krstovic l’intesa è spaziale e si vede in occasione dello 0-3: assist del montenegrino, colpo vincente di Piccoli (Dal 75’ Sansone sv).

Krstovic 7 - Si muove tanto, attira i difensori avversari creando varchi per l’inserimento dei compagni di squadra. Non ha grandi occasione per gonfiare la rete, ma lascia comunque il segno con un assist e splendide trame di gioco. I gol arriveranno, la strada è quella giusta (Dall’84’ Pierotti sv).

Luca Gotti 7,5 - Prima del suo arrivo, si parlava di migliorare la fase difensiva: ci è riuscito in poco tempo, esaltando poi le caratteristiche di alcuni calciatori "compressati" o limitati: vedere per credere Dorgu, libero di sprigionare corsa ed energia da ala offensiva, oppure la coesistenza Krstovic-Piccoli e l'esuberanza di un Blin diventato titolare indiscusso. La squadra gioca un gran calcio, propositivo ed efficace: 10 punti in 5 giornate è un capolavoro che regala la salvezza.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede"
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile"