Menù Notizie

Le pagelle del Cagliari - Ingresso decisivo di Marin, buona prestazione di Viola

di Luca Esposito
Nicolas Viola
Nicolas Viola
© foto di Luca Di Leonardo TuttoCagliari

Risultato finale: Parma-Cagliari 2-3

Cagliari

Scuffet 6 - Non può nulla sui due gol subiti, anzi per pochissimo non intercetta il rigore di Hernani. Quando chiamato in causa si fa trovare pronto.

Obert 6 - Riconfermato a sorpresa dopo l'ottima gara disputata in coppa Italia, del resto Nicola aveva detto che la sfida con la Cremonese avrebbe potuto modificare le gerarchie. Primo tempo perfetto, nella ripresa soffre assieme ai compagni di reparto.

Mina 6 - Ingaggia un duello molto fisico con Bonny, tutto sommato ne esce vincitore. Meno brillante quando è chiamato ad impostare. Trasmette grinta ai compagni nei momenti di difficoltà. Dal 75' Palomino 5 - Ancora non al top della forma, ingenuo in occasione del rigore del 2-2.

Luperto 6 - Soprattutto dopo il gol del definitivo vantaggio è bravo a trascinare i compagni, caricandoli e assumendosi tante responsabilità. Ci mette tanto mestiere per sbrogliare qualche situazione delicata.

Zortea 6 - Il gol di testa a coronamento di un'azione corale bellissima, segna la quinta rete in serie A con quattro maglie diverse. Sempre propositivo in fase di spinta, mezzo voto in meno perchè soffre la rapidità di Coulibaly e si fa saltare nettamente in occasione del provvisorio 1-1.

Adopo 7 - Stesso discorso fatto per Obert. Cattura l'occhio in coppa Italia e Nicola gli concede una chance dal primo minuto anche in campionato. Preziosissimo in entrambe le fasi, da una sua caparbia azione personale nasce la rete di Marin.

Makoumbou 6 - Non segue Man quando il Parma fa 1-1, nella circostanza un errore da condividere con i centrali difensivi che escono in ritardo. Non è ancora il giocatore dai mille polmoni che Cagliari ha imparato a conoscere nel tempo, ma nel finale si riscatta partecipando attivamente all'azione della vittoria.

Zappa 6 - Per 45 minuti è tatticamente perfetto e riesce a ricoprire più ruoli. Esterno di centrocampo, esterno difensivo, braccetto di destra.

Viola 6,5 - Un'ora di ottimo livello, ogni volta che tocca il pallone dà la sensazione di poter inventare qualcosa. Incisivo sia come trequartista, sia come mezzala con licenza di offendere. Dal 75' Marin 7 - Il suo gol è un capolavoro.

Piccoli 7 - Senza Lapadula e Pavoletti ha il peso dell'attacco sulle spalle, riesce a fare la differenza ancora una volta con il bellissimo gol del 2-3.

Luvumbo 6 - Primo tempo ad alto livello, dai suoi piedi nasce il delizioso cross per Zortea. Tanti miglioramenti in fase di non possesso. Cala nella ripresa. Dal 65' Gaetano 6,5 - Sbaglia il gol del possibile ko, ma fornisce un assist meraviglioso per Piccoli.

Davide Nicola 6,5 - Primo tempo davvero di grande livello, l'approccio è di quelli giusti e lo 0-1 sta anche stretto ai sardi all'intervallo. Male nei primi 25 minuti della ripresa, la squadra si abbassa troppo e rischia addirittura di andare in svantaggio. Finale di cuore e carattere, come piace a lui.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 settembre 00:56 I fatti del giorno Taremi, Arnautovic, Zielinski: Inter, Inzaghi prepara novità. Le ultime e le parole della vigilia 00:53 I fatti del giorno Il Milan vuole cambiare marcia anche in Champions. Fonseca e Leao scaldano la vigilia 00:49 I fatti del giorno Cagliari corsaro a Parma, Nicola lascia l'ultima posizione: la classifica aggiornata di Serie A 00:45 I fatti del giorno Piccoli fa volare il Cagliari, Parma ko 3-2 al Tardini. Nicola si gode la sua rivincita
00:42 I fatti del giorno Pisilli conquista Roma e... Spalletti: pre-convocati lui e Maldini. Le parole del ct 00:38 I fatti del giorno Szczesny freme per il Barça: svolte le visite top secret, atteso l'annuncio. Flick gli ha già parlato 00:36 I fatti del giorno Maxi blitz contro i clan degli ultras di Inter e Milan, arresti e perquisizioni 00:34 I fatti del giorno Non solo la Serie A. Oggi in campo anche la B e la C: in archivio la rispettiva 7ª giornata 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Cagliari sbanca Parma, prima gioia Nicola. Tifosi serbi a Milano 00:27 Calcio estero Troppe partite, anche Timber preoccupato: "È pericoloso. In Premier non c'è la pausa invernale" 00:23 Serie ATMW Castori: "Colpani deve rompere il ghiaccio con la Fiorentina. E per me è una mezzala" 00:19 Serie C Pescara, stagione sostanzialmente finita per Lonardi: si è rotto il legamento crociato 00:15 Serie A Parma, Pecchia e i troppi gol subiti: "I due con il Napoli rovinano le statistiche" 00:12 Calcio estero Ajax solo un ricordo, doppio Immobile col Besiktas: "Contenti di aver vinto dopo il 4-0" 00:08 Serie A Indagate le curve di Inter e Milan, Abodi: "Dobbiamo rafforzare alcuni strumenti" 00:04 Calcio femminile Juventus Women, Rosucci torna al gol: "Cantore mi aveva chiesto un regolo. È per lei" 00:00 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 00:00 A tu per tu …con Beppe Iachini 00:00 Accadde Oggi... 1 ottobre 2003, l'ultima presenza di Rivaldo con il Milan. Contro il Celta Vigo
Lunedì 30 Settembre 2024
23:59 Serie A Cagliari, Nicola: "Mina uscito per un problema. Luvumbo è un esterno, deve crescere" 23:58 Serie A Milan, Fonseca: "Leao è una persona che ascolta e vuole imparare, sin dal primo giorno" 23:57 Serie ALive TMW Cagliari, Zortea: "Oggi abbiamo concretizzato. Avevamo preparato la situazione del gol" 23:56 Calcio estero Griezmann dice addio alla Nazionale, Diallo: "Leggenda del nostro calcio, uomo esemplare" 23:52 Serie A Spalletti traccia la linea per l'Italia: "Ci servono calciatori come Fagioli e Ricci" 23:49 Serie C Ionita: "A Lecco mi sento a casa". E Aliberti lo accoglie: "Accresce il valore della rosa" 23:46 Serie ALive TMW Cagliari, Nicola: "Molto contenti e felici, ma ci sono tante partite: tutto da conquistare" 23:45 Serie A Juventus, Cambiaso: "Leao e Kvara ad oggi i più forti esterni che ho affrontato in Serie A" 23:45 Serie A Il dg della Stella Rossa avvisa l'Inter: "Tenete d'occhio il talento Andrija Maksimovic" 23:43 Serie ATMW Il Cagliari vince nel finale con Piccoli a Parma: 3-2 al Tardini, le migliori foto del match