Menù Notizie

Le pagelle del Bologna - Orsolini sblocca con una magia, Calafiori gioca da regista consumato

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Bologna-Salernitana 3-0

Ravaglia 6,5 - Chiamato in causa un paio di volte nel corso della gara, risponde presente negando il gol prima a Simy e poi a Candreva.

Posch 6 - Partita più di sostanza che di spinta per il terzino destro, che lascia campo libero dalla sua parte a Orsolini e pensa più a contenere. Dall'83' De Silvestri sv.

Lucumì 6 - Il centrale non emerge come il collega Calafiori, ma fa ampiamente il suo dovere davanti alla porta.

Calafiori 7 - Prestazione totale per il centrale, anche se definirlo solo un centrale ormai è riduttivo. Si alterna tra l'area di rigore e la mediana, impostando spesso come il più lucido dei registi. Parte infatti da un suo lancio l'azione del vantaggio.

Lykogiannis 7 - Qualche discesa in più sulla sua fascia di competenza rispetto a Posch, fornendo nel complesso un'ottima prova impreziosita dal gol del definitivo 3-0.

Freuler 6,5 - Un vero e proprio mastino in mezzo al campo, sempre pronto a ringhiare sui portatori di palla avversari. Da un suo recupero alto, nasce l'azione del raddoppio. Dal 74' Urbanski 6 - Finale di gara senza giocate di rilievo, anche perché i palloni a sua disposizione non sono molti.

Aebischer 6 - Completa al meglio la linea mediana, fermando diverse azioni della Salernitana per poi distribuire palla ai compagni.

Orsolini 7,5 - Prestazione scintillante per Orsonaldo, che risulta un pericolo costante sul fronte destro dell'attacco del Bologna. Con un bel mancino a giro, sblocca la partita sfruttando un lancio illuminante di Calafiori. Dal 63' Ndoye 6 - Buon impatto sulla gara da parte sua, con un paio di azioni in cui si rende protagonista.

Ferguson 6,5 - Svaria su tutto il fronte offensivo, facendosi vedere anche più indietro quando serve il suo aiuto in fase di non possesso. Fa tutto, aiutando in fase di pressing e e incidendo nell'ultimo passaggio e in fase conclusiva. Dal 74' Fabbian 6 - Dà freschezza alla linea di trequartisti, in vista di un finale di gestione da parte del Bologna.

Saelemaekers 7,5 - L'ex Milan è tra i migliori in campo, per le continue iniziative offensive. Raddoppia poco prima dell'intervallo, con un gran destro che non lascia scampo a Costil. Nel finale, serve a Lykogiannis il pallone del 3-0.

Odgaard 6 - Interpreta il ruolo di prima punta come Zikzee, pensando a rifinire e non solo a concludere. Non è sicuramente tra i più in evidenza. Dal 63' Zirkzee 6,5 - Più pericoloso rispetto al compagno che rileva, andando vicino al gol e orchestrando anche la manovra.

Thiago Motta 7 - Il suo Bologna è ormai un'orchestra che suona a memoria. Chiude il match già nel primo tempo, non rischiando praticamente nulla nel secondo dove segna anche un altro gol. Il sogno Champions diventa sempre più reale.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità"
22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui"