Menù Notizie

Le pagelle del Bayern - Coman l'eroe che non t'aspetti. Tutto il resto è Neuer

di Marco Conterio
PSG-Bayern 0-1 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Neuer 8 Surfa la cresta dell'onda da lunghi anni. Ha segnato un'era e tracciato un percorso. E' diventato il modello di una scuola, raccontata dalle parate su Mbappé, Di Maria, Neymar. Insuperabile.
Kimmich 7.5 Il nuovo Lahm, per qualità e posizione, ha davanti Neymar. L'inversione degli addendi racconta che è pure il brasiliano a trovarsi davanti uno dei migliori interpreti del ruolo nel mondo. Cioccolatino per Coman, da campione.
Boateng 6 Le cronache dello spogliatoio bavarese lo raccontavano in condizioni non perfette. Un tacco di Mbappé lo anticipa, lui mette male il piedone e la gara termina per infortunio dopo ventisei minuti (dal 26' Sule 6.5 Costa tanto d'ingaggio quanto di stoffa per la maglia da gioco. Vale ogni singolo centimetro di tessuto).
Alaba 6 Playmaker arretrato, nato terzino, è diventato centrale a tre e poi a due. Mbappé non è nella notte più brillante ma ha strappi da campionissimo e nel primo tempo rischia grosso. Cresce nella ripresa.
Davies 6.5 Il terzino più atteso del mondo, che arriva da una terra lontana e algida. Ha tocchi caldi e corse rapide ma Kehrer è meno morbido del previsto. Poi sale, cresce, argina. Fortissimo.
Goretzka 6 Un primo tempo tutto muscoli e poco ingegno, nella ripresa dà ordine e sostanza al centrocampo del Bayern Monaco e riesce a dettare i tempi del pressing della formazione di Flick.
Thiago 7.5 L'ultima volta prima dell'addio è una leggera danza palla al piede.

E' il cervello delle azioni avanzate dei bavaresi. Mancherà tanto, il figlio di Mazinho, al Bayern. (dall'87' Tolisso sv)
Gnabry 6.5 Il baffo di chi la sa lunga, pensare che quattro anni fa era una riserva al West Brom la dice lunga sulle Sliding Doors del pallone. Corsa e qualità. (dal 68' Coutinho 6 Entra per inventare e per provare a tener alto il passo del pressing del Bayern Monaco. Chiude la sua avventura parigina senza mirabilie ma con un titolo.)
Muller 7 La quintessenza del tedesco, nell'animo, nel fisico. Si accende a intermittenza, gioca d'esperienza, è l'emanazione massima della filosofia Bayern.
Coman 7.5 Sono sempre i pesi sulla bilancia a decidere la direzione del vento. Ha soffiato con la testa il gol più importante della sua vita. (dal 68' Perisic 6 Adesso il valzer del riscatto con l'Inter. Intanto, rientrante a Milano o venduto, alza la Coppa dalle grandi orecchie. Non da protagonista ma tant'è, conta la medaglia in serate così)
Lewandowski 6.5 Davanti è un faro, quando scambia poppa e prua e conclude, nel primo tempo, è un razzo. Riferimento unico, è il miglior attaccante del mondo. Chiude una stagione da Pallone d'Oro.
Flick 8 Nasce secondo, viene promosso dopo un 5-1. Parte con le sconfitte, poi parte. E non lo ferma più nessuno. Il suo Bayern è una macchina perfetta e c'è tanto del cinquantacinquenne di Heidelberg.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione"
15:48 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente"