Menù Notizie

Le pagelle del Barcellona - Piqué si addormenta, Ferran Torres il migliore. Xavi ha un problema

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Barcellona-Napoli 1-1

Ter Stegen 6 - Sempre attento sul primo palo, e arrivano tutte lì. Anche sul gol si supera, respingendo il primo tiro. Una garanzia.

Mingueza 6 - Si adatta bene come terzino destro, ormai ci è abituato. Contiene bene e spinge tanto, partecipando anche all'azione del rigore dell'1-1. Dall'81' Dest s.v.

Piqué 5 - Sembrava essere in partita, invece sul gol di Zielinski si addormenta due volte. Se Osimhen parte, lo tiene a fatica. Non una prestazione da vecchio Piqué.

Eric Garcia 6 - Si temeva la bontà della marcatura su Osimhen a cui era chiamato. Invece è buona, stretta, fatta con l'aggressività giusta. Anche il senso della posizione c'è.

Jordi Alba 5,5 - Da quel lato il Napoli affonda di più e lui è in difficoltà. Anche davanti non fa il massimo: accompagna, sì, ma è impreciso.

Pedri 6,5 - Regala numeri d'alta classe, che valgono il prezzo del biglietto e strappano applausi al Camp Nou. Il tocco del pallone è sempre giusto, pulito, delizioso.

De Jong 5,5 - Tocca tanti palloni, ma raramente trova buone tracce. Non è un play purissimo e si vede, anche quando va a buttarsi dentro l'area da mezzala. Dal 65' Busquets 5,5 - Regala una palla gol a Mertens, scivolando in marcatura. Qualche buona apertura, ma troppo poco in un momento in cui il Barça attacca a pieno organico.

Nico Gonzalez 6,5 - S'inserisce, viene dietro a distruggere, se deve costruisce pure. Un'altra bella gemma Made in La Masia. Dal 65' Gavi 6 - Svaria su tutto il fronte, senza mai dare punti di riferimento.

Adama Traoré 5,5 - Juan Jesus e il raddoppio di Insigne gli rendono la gara complicatissima. Stranamente, perde diversi duelli fisici. Mezzo punto in più perché, in fin dei conti, il rigore lo guadagna lui. Dal 65' Dembelé 6 - Qualche buono spunto, dal suo piede nascono un paio di pericoli nel finale. Subissato di fischi, risponde con una buona mezzora.

Aubameyang 5 - Spara a salve, rendendosi pericoloso una sola volta. Non è ancora al centro del gioco, tant'è che spesso si preferisce andare per altre zolle. Dall'86' de Jong s.v.

Ferran Torres 6,5 - Gioca largo, ma è comunque il terminale offensivo numero uno del Barça. Quello che calcia più di tutti. Ma anche quello che spreca più di tutti: clamoroso l'errore nell'azione precedente a quella del gol. Poi trova il rigore: per quanto crea, il gol è meritato. Ma quante ne sciupa...

Xavi Hernandez 6 - Non va contro la sua filosofia, nonostante Osimhen. La linea resta alta, la profondità viene concessa, ma in fin dei conti la difesa regge bene. Il secondo tempo è quasi da vecchio Barça, con una differenza: là davanti non ce n'è uno che la butti dentro. Un problema non da poco - eufemismo - per la sua idea di calcio.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti"
21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio