Menù Notizie

Le grandi trattative della SPAL - 2018, è nata una stella: Andrea Petagna

di Davide Soattin
Fonte: inviato a Ferrara
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ferrara non sarà mai una città come le altre per Andrea Petagna. Lo si è capito sin dal primo giorno in cui l'attaccante ha indossato la divisa biancazzurra, dal modo in cui ha saputo integrarsi con umiltà e dedizione all'interno dell'ambiente ferrarese e dall'attaccamento che ha saputo mostrare in questi anni alla maglia. Un insieme di virtù che l'hanno accompagnato e tutt'ora lo stanno accompagnando in questa sua parentesi estense, a tal punto da definirlo - sia sotto l'aspetto umano che sotto quello più calcistico - come il simbolo di questa SPAL. E dire che in quell'estate del 2018 - quella del suo trasferimento in Emilia - veramente tanto era lo scetticismo che filtrava dalle parole degli addetti ai lavori, poco convinti delle effettive qualità del giocatore, senza però condizionare più di tanto i piani della SPAL.

Nonostante ciò infatti, decisi a puntare fino in fondo sull'attaccante, i biancazzurri riuscirono a portare a termine la trattativa e trovarono la giusta quadra con l'Atalanta per un accordo che accontentò tutti: prestito oneroso a 3 milioni di euro con obbligo di riscatto a 12 milioni in caso di salvezza. Un vero affare. Un grandissimo colpo che significò ambizione per una piazza che vive di pane e calcio come Ferrara e ttrampolino di lancio per quelle che erano le prospettive di un giovane giocatore come Andrea Petagna, alla ricerca di una squadra che gli potesse permettere di compiere il definitivo salto di qualità e di raggiungere la degna consacrazione in Serie A, dopo l'esperienza sotto la guida di Gasperini, al fianco dell'insperabile amico Papu Gomez.

Inutile stare a dire come la SPAL sia riuscita a dargli tutto questo, così come Leonardo Semplici - che a quel tempo era alla ricerca di una pedina da affiancare ad Antenucci e Floccari dopo la delusione Borriello - sia stato il giusto mentore a cui affidarsi, per non parlare della tifoseria biancazzurra, curiosa nel vedere in azione l’ex atalantino sin dalle prime gare giocate nella stagione 2018-2019, la prima all'ombra del Castello Estense. E proprio sotto questo punto di vista, partita dopo partita, nel corso di quel campionato, tra il giovane attaccante triestino e il tifo estense si viene a creare un legame importante. Del resto, Andrea lotta, corre e viene messo nelle condizioni più giuste per segnare rispetto a quando giocava a Bergamo, vale a dire molto più vicino alla porta e maggiormente servito dalle corsie laterali con gli assist di Lazzari e Fares, che sfrecciano sulle due fasce, da rifinire soltanto in rete.

Dal canto suo, la curva e gli altri settori cantano e dai gradoni del Paolo Mazza spingono la SPAL verso una straordinaria salvezza, che arrivò soprattutto grazie alle 16 reti siglate in totale proprio da Petagna, sempre più idolo, anima e cuore di un gruppo capace di far cadere corazzate come Roma, Lazio e poi Juventus. In poche parole, quella salvezza si trattò di un traguardo di fondamentale importanza per il prosieguo della carriera dell'attaccante dato che, oltre a coincidere con un incredibile quanto inaspettato 13esimo posto finale della formazione ferrarese, significò anche il riscatto dall'Atalanta e la permanenza a Ferrara nella stagione successiva di Serie A, quella attuale, la 2019-2020.

Una stagione, quest'ultima, che, al di là della situazione di classifica pressoché compromessa in cui si è cacciata la SPAL negli ultimi mesi, può essere ritenuta comunque come quella della definitiva consacrazione di Andrea Petagna nel panorama degli attaccanti italiani più prolifici del campionato, grazie specialmente agli 11 gol segnati fino alla sospensione del campionato per via dell'emergenza sanitaria legata al diffondersi del Coronavirus. Un biglietto da visita abbastanza interessante in vista della prossima avventura al Napoli, che l'ha acquistato a gennaio per 17 milioni di euro più di 3 di bonus e l'ha voluto lasciare in prestito ai ferraresi fino alla fine del campionato, nella speranza di poter centrare una nuova storica salvezza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega"
13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale