Menù Notizie

Le grandi trattative della Sampdoria - 1989, Lombardo: l'asse Cremona-Genova non tradisce

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un'ala vecchio stile. Un velocista, una freccia sulla corsia di destra. Sono alcune delle caratteristiche che si possono attribuire ad Attilio Lombardo. Soprannominato alla Sampdoria "Popeye", ovvero "Braccio di Ferro", l'esterno è stato una delle tante frecce nella faretra di Vujadin Boskov e poi di Sven Goran Eriksson. Una delle anime dello spogliatoio blucerchiato Lombardo è conosciuto anche per la sua gogliardia, come in occasione dello scudetto del 1991 quando si presentò ai cronisti con un toupée e Vialli lo presentò come Cesare Lombardo. Oppure quando, sempre in occasione delle celebrazioni per la vittoria del campionato, divenne - insieme a Vialli, Mancini, Mannini e Bonetti - un membro degli Europe nel playback della celebre "Final Countdown".

Il suo arrivo a Genova - Come Gianluca Vialli anche Lombardo viene notato da Paolo Mantovani quando vestiva la maglia della Cremonese, squadra che a cavallo degli anni '80 e '90 è sempre stata nel destino della Sampdoria. Con la maglia dei grigiorossi, Lombardo collezionò in quattro anni 141 presenze e 17 gol. Un bel biglietto da visita per il presidente blucerchiato che pagò all'amico Luzzara 4 miliardi di lire nell'estate del 1989 per metterlo a disposizione di mister Boskov in una stagione, quella che si apprestava ad iniziare, che non può essere annoverata come banale.

Subito la Coppa delle Coppa, poi lo scudetto - Al primo colpo la Sampdoria alzò al cielo di Gotemborg la Coppa delle Coppa vincendo 2-0 contro l'Anderlecht. Proprio una sua sgroppata sulla destra propiziò il primo gol di Gianluca Vialli. Con la maglia blucerchiata collezionò più di 200 partite realizzando 34 reti, contribuendo in maniera sensibile ai successi di quella squadra capace di vincere in Italia e in Europa, mancando l'appuntamento solo con la Coppa dei Campioni.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:15 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "La Lazio di Tudor più cinica e concreta" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis
13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona