Menù Notizie

Le grandi trattative della Samp - 1984, dai successi in Reds al blucerchiato: ecco Sounes

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' stato uno dei primi colpi di Paolo Mantovani. Era l'estate del 1984 e chi lo avrebbe mai immaginato che un giocatore del calibro di Graeme Souness avrebbe vestito la maglia della Sampdoria? Fra questi c'era il numero uno blucerchiato che, per dare qualità ad un centrocampo formato da Pari, Scanziani e Casagrande, decide di puntare dritto sullo scozzese. Capelli ricci, baffi folti e una classe sopraffina per quella che era considerata una bandiera del Liverpool, quello che vent'anni dopo sarebbe diventato Steven Gerrard.

La telefonata a Francis - Ad Anfield "Charlie Champagne" ha vinto praticamente tutto. Cinque campionati inglesi, quattro Coppe di Lega, due Community Shield e ben tre Coppe dei Campioni. Proprio dopo l'ultima, conquistata a Roma contro i giallorossi, Souness decide che è il momento di cambiare aria. Una telefonata all'amico Trevor Francis, che in quel periodo vestiva la maglia della Sampdoria, ha aperto un piccolo spiraglio trasformato in operazione di mercato da Paolo Mantovani. Il presidente, che da lì a poco avrebbe conquistato il tetto d'Italia, riuscì a portare a Genova uno dei più forti centrocampisti in circolazione, capace di abbinare una classe sopraffina ad un carattere ferreo. E poco importa se allo sciroppo di rose a fine allenamento preferiva la birra.

Charlie a Genova - Il sogno è diventato realtà. E la piazza, come normale che fosse, è in estasi. Migliaia di persone prendono d'assalto l'aeroporto "Colombo" e una marea di tifosi si presenta sotto la sede, a quel tempo in via XX settembre. L'impatto di "Charlie Champagne" sul nostro campionato non può che essere importante. In quella stagione la squadra di Bersellini arrivò al quarto posto in classifica, posizione migliorata soltanto nel 90-91 con lo scudetto, ma il meglio arrivò in Coppa Italia. Il segno lo lascia proprio Graeme Souness nella finale di andata. Il centrocampista scozzese segnò infatti il gol vittoria a San Siro contro il Milan che spianò la strada per il successo del ritorno conquistando il primo trofeo da posizionare in bacheca.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua"
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff"