Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 2017, ecco Schick: un’alternativa da 42 milioni di euro

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Patrick Schick è l’acquisto più costoso della storia della Roma. Pagato 42 milioni di euro nell’estate del 2017, parecchio di più anche delle 70 miliardi di lire sborsate da Sensi per Batistuta e con il senno di poi viene da sorridere (a Pallotta meno) per la riuscita dell’investimento in relazione al costo. Quella campagna trasferimenti, però, è la prima di Monchi e il presidente giallorosso decide di rompere il salvadanaio per sferrare l’assalto alla Juventus. Lo stesso club che un mese prima della Roma aveva rinunciato al tesseramento del centravanti ceco. "Le Società Juventus FC e UC Sampdoria comunicano che é stato deciso, di comune accordo, di non perfezionare il trasferimento del giocatore Patrik Schick" si legge sul sito bianconero a metà luglio. La decisione nasce dai test medici durante i quali il club di Agnelli ha scoperto i problemi dell’attaccante, poi le ulteriori visite mediche a Roma e la certezza che il calciatore dovrà osservare un periodo di riposo di 30-40 giorni per poi sottoporsi ad ulteriori controlli per capire quando potrà poi tornare in campo. Un stop che non lasciava tranquilla la Juventus, la quale ha chiesto alla Sampdoria di cambiare la formula dell’operazione. I bianconeri per non far sfumare l’affare, infatti, aveva proposto un prestito oneroso di circa 8 milioni con diritto di riscatto già fissato in base alle presenze, ma la Sampdoria non fu d’accordo facendo saltare la trattativa.

Schick a Genova ormai non poteva più restare e la Roma bussa alla porta di Ferrero in cerca di un attaccante esterno. Dopo i “no” di Mahrez e Ziyech, Monchi ripiega sull’attaccante blucerchiato che nel frattempo ha finito i giorni di riposo e può iniziare la preparazione estiva con Giampaolo. Lo stesso tecnico sconsigliò al giocatore di andare nella Capitale perché i giallorossi cercavano un esterno, mentre Patrick è una seconda punta. La trattativa, però, va avanti, ma si inserisce l’Inter a dar fastidio. Decisiva risulta anche una telefonata di Francesco Totti, da poco entrato nel board della Roma. Poi il 28 agosto va in scena l’incontro con Baldissoni, Monchi e Ferrero negli studi Romei. Alle 12.30 di quel giorno si pronuncia il presidente blucerchiato: “Accordo raggiunto”. Ventiquattro ore dopo arriva lo sbarco nella Capitale, le visite mediche (questa volta superate) e l’ufficialità. Due anni dopo si rivelerà forse il più grande flop della storia della Roma con Petrachi costretto a lasciarlo partire in prestito con direzione Lipsia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli"
17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza"