Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 2013, il primo colpo della rifondazione è Benatia

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

A far grande la trattativa della Roma per Benatia è stato il rendimento sul campo del difensore. Arriva nell’estate del 2013 e la squadra giallorossa ha un disperato bisogno di invertire la rotta dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia con Lazio. Ai primi di giugno non è ancora ufficiale il nuovo allenatore perché Sabatini questa volta non lo può proprio sbagliare. Il preferito sembra ormai Rudi Garcia, ma parallelamente il diesse porta avanti anche il mercato e il primo rinforzo è per la difesa. Si tratta di Mehdi Benatia per il quale è andata in scena una trattativa con l'Udinese abbastanza lunga. Infatti, mentre i capitolini offrivano 7 milioni più una contropartita a scelta tra Viviani, Verre, Romagnoli, Nico Lopez e Bertolacci, i friulani continuavano a chiederne 8 più uno dei giocatori sopraccitati. Stallo durato circa un paio di settimane, ma risolto con un sacrificio che fa storcere il naso ai tifosi giallorossi. Ai primi di luglio diventa ufficiale l’acquisto per dieci milioni in contanti, più le comproprietà di Verre e Nicolas Lopez (che nel frattempo stava giocando la finale del Mondiale Under 20), valutate rispettivamente 2,5 e 1 milione di euro.
MENESTRELLI - Da tutti, o quasi, viene ritenuto eccessivo l’esborso economico fatto da Sabatini, ma le dieci vittorie consecutive a inizio campionato con Benatia tra i protagonisti assoluti della Roma fanno cambiare idea.

La città è ai suoi piedi, non solo per la doppietta al Catania, la prima della sua carriera, che ha portato a quattro il conto dei gol in campionato con i giallorossi. Il marocchino, che esulta con la mitraglia (a Roma associata a Batistuta molto più che a Osvaldo), è l'emblema della nuova Roma costruita sulle ceneri del 26 maggio: più affamata, grintosa, cattiva. A fine stagione, però, qualcosa si rompe. L’agente e Benatia bussano alla porta di Sabatini per un adeguamento contrattuale, ma al diesse non piacciono tempo e modi. Arriva la rottura con conseguente cessione al Bayern per 30 milioni e non poteva essere altrimenti dopo le parole dello stesso direttore sportivo giallorosso: “Nessuno può definire una proposta di aumento da 3-400mila euro ridicola. Ma non voleva prendere le distanze dalla squadra o dai romanisti. Non va demonizzato, è stato fenomenale, al momento della firma un anno fa aveva avanzato istanze su un ritocco perché altri gli offrivano di più e io gli avevo promesso un ritocco, ma evidentemente avevamo visioni discordanti sull'entità. La cassa di risonanza l'ha alimentata il procuratore Sissoko, un menestrello”. The end.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"