Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 1996, arriva Tommasi: il prescelto di Liedholm

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Damiano Tommasi in questi giorni è sulla bocca di tutti. Da presidente dell’AIC è al centro del dibattito con la Lega sul taglio degli stipendi ai calciatori vista l’emergenza da Coronavirus. Nel 1996, però, la sua vita sindacale era ancora lontana. C’era il campo a tenere impegnate le sue giornate e dopo la promozione in Serie A con il suo Hellas, decide di cambiare aria. Approda alla Roma per mettersi in discussione, per capire realmente se poteva competere a certi livelli. Non parliamo certo della trattativa più clamorosa della storia del club giallorosso. Tutt’altro, il suo passaggio alla squadra allenata da Carlos Bianchi rispecchia il suo modo di essere riservato. Eppure avrà un impatto incredibile sulla sua storia calcistica. Nella Capitale nel 1997 ritrova Liedholm che agli albori della carriera di Tommasi lo aveva già incontrato al Verona quando l’ex allenatore della Roma era il direttore tecnico dei gialloblu.

Lo svedese lo aveva notato subito e al suo ritorno a Trigoria nel giorno del suo primo allenamento gli disse: “Ti ricordi di me?”.
ANIMA CANDIDA - Per uno che nella vita non ha mai dato nulla per scontato era difficile che Tommasi potesse dimenticare. Capello, nel successo del 2001, lo definirà addirittura come il giocatore più importante della squadra per la sua devozione alla causa. Devozione che si manifesterà ancora qualche anno più tardi. Nell'estate del 2004, durante l'amichevole di precampionato con lo Stoke City, rimedia una distorsione da uno scontro di gioco con Gerry Taggart, a cui segue la rottura del crociato anteriore, del crociato posteriore, del collaterale mediale esterno e interno, dei due menischi, infrazione dei condili e del piatto tibiale. Il ritorno all'attività agonistica è difficoltoso, tanto che il giocatore resta fermo per più di una stagione. In seguito, per riconoscenza nei confronti della società giallorossa che lo aveva seguito durante l'infortunio ed aspettato, chiede di rinegoziare il contratto e ne firma uno di un anno al minimo sindacale di 1.500€ al mese, tornando a giocare il 30 ottobre 2005 contro l'Ascoli, subentrando per 20 minuti a Olivier Dacourt. Forse già da quella mossa era tracciato il futuro di Tommasi come presidente dell’asso calciatori.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge