Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 1982, Prohaska arriva “per sbaglio”: l’obiettivo era Boniek

di Dario Marchetti
Foto

Un miliardo e duecento milioni: tanto è costato Herbert Prohaska alla Roma. Il suo passaggio dall’Inter resta nella storia perché nella Capitale ci arrivò quasi per sbaglio. L’obiettivo dei giallorossi, infatti, era Zibi Boniek, a lungo inseguito, ma alla fine lasciato alla Juventus. Dino Viola solamente dopo essersi arreso all’impossibilità di prendere il polacco, decide di ascoltare Liedholm acquistando il centrocampista arrivato due anni prima in Italia sulle sponde nerazzurre dei Navigli. L’accordo viene siglato il 18 giugno del 1982 quando tutta l’attenzione era sui Mondiali che poi gli Azzurri vinceranno in Spagna. Prohaska era impegnato con la nazionale austriaca, ma questo non gli impedì di firmare per la Roma nonostante si sentì in parte tradito dall’Inter per averlo lasciato partire con tanta facilità.
ADDIO - I tifosi inizialmente contestarono l’acquisto del presidente Viola che poi si rivelò un caposaldo nella vittoria del secondo Scudetto a fine stagione.

Prohaska, però, nella Capitale resta poco. Solo un anno, mentre lui si sarebbe fermato volentieri e anche la dirigenza sembrava avere lo stesso pensiero. I problemi, invece, erano di carattere regolamentare. Già, perché all’epoca c’era un tetto al numero di stranieri in rosa e nella Roma erano tre visto l’acquisto nell’estate dell’83 di Cerezo. Falcao avrebbe dovuto lasciare i giallorossi, ma l’accordo con l’Inter saltò ed Herbert era tra i non italiani quello con il contratto in scadenza prima e fu quindi sacrificato dalla famiglia Viola, ma il legame con la piazza resterà indissolubile.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano