Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 2012, dai fischi alla Nazionale: il 31 gennaio c'è Candreva

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La routine è sempre la stessa. Igli Tare fa un acquisto, la gente lo accoglie con scetticismo, passa un po’ di tempo e alla fine tutti si ricredono, con i tifosi che arrivano a riconoscere la bravura del ds della Lazio. Salvo alcune eccezioni, da anni va più o meno così. Uno degli esempi più emblematici di questo trend è il trasferimento di Antonio Candreva nel gennaio del 2012. La Lazio lo prende l'ultimo giorno disponibile della sessione invernale in prestito dal Cesena, che lo aveva in comproprietà insieme all’Udinese, mandando in Emilia Simone Del Nero: un’operazione che alla lunga di rivelerà lungimirante, ma non nei primi momenti. E qui la questione non è tanto tecnica, ma riguarda un aspetto che nella Capitale assume assoluto rilievo. Perché Candreva, che allora doveva ancora compiere 25 anni, aveva confessato in precedenza di essere tifoso della Roma. Motivo per cui viene ostracizzato nelle sue prime partite, con fischi roboanti ogni qual volta tocca il pallone.

L’esordio in biancoceleste avviene il 1 febbraio 2012, poi, dopo un periodo di tregua, una sorta di pace arriva il 7 aprile, in occasione di Lazio-Napoli. Una partita speciale per la classifica (c’è in ballo il terzo posto) ma soprattutto per l’ambiente laziale, scosso dalla morte di Chinaglia sei giorni prima (1 aprile). La vittoria sui partenopei (3-1) ha un valore encomiabile e Candreva segna un gol sotto la Nord, correndo poi sotto per festeggiare con i compagni. In quel momento tutto cambia e l’esterno romano comincia a imporsi su livelli altissimi, arrivando a diventare anche un perno della Nazionale. L’estate seguente la Lazio riscatta la parte del cartellino dal Cesena e nel 2014 farà lo stesso con quella dell’Udinese. Nel suo quadriennio a Formello, per tre stagioni consecutive finisce in doppia cifra e nel 2014 tocca quota 12 gol in campionato, diventando il centrocampista biancoceleste più prolifico di sempre (meglio di Nedved e Hernanes, fermi a 11). Dopo 192 partite, 44 assist e 45 marcature nel 2016 accetta l’offerta dell’Inter, che lo acquista per 21 milioni di euro. Perché nella routine delle operazioni di mercato biancoceleste, il finale spesso ha il nome di plusvalenza.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:45 Serie A Napoli, l'agente di Kvaratskhelia è in città: fasi calde per il rinnovo, c'è il Barcellona 22:42 Calcio estero Real Madrid, manca solo l'ufficialità: Lunin firmerà il rinnovo fino al 2028 22:38 Serie A Udinese, buone notizie per Cannavaro. Ehizibue è recuperato, può giocare con il Napoli 22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine"
22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A