Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 2010, con Hernanes cambia la strategia del mercato di Tare

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il trasferimento di Hernanes nell'estate del 2010 è stato uno spartiacque nella gestione Lotito. Non tanto per le cifre economiche (13,5 milioni, Zarate era costato più di 20) e tecniche, quanto per il tipo di acquisto portato a termine. Non una giovane promessa, dal nome sconosciuto, ma un elemento pronto. Un centrocampista già entrato nei radar dei top club europei (era stato più volte accostato a Milan e Inter) e già nel giro della Selecao. Uno strappo alla regola che, da Hernanes in poi, è cominciato gradualmente a diventare la normalità della Lazio.

Classe insindacabile, tecnica di base pura e capacità balistica, con entrambi i piedi, da dieci in pagella. Anche per duttilità, Hernanes è un centrocampista completo. Per portarlo a Roma la Lazio ha dovuto faticare, perché il San Paolo (dove giocava e gioca tutt'ora) detiene soltanto il 70% del suo cartellino, per il resto diviso tra la Kirin Sport, il fondo d'investimento Traffic e Augustiho Pena. Una situazione che complica la trattativa, che si conclude i primi di agosto e il 6 viene ufficializzato come nuovo giocatore biancoceleste. Diventa subito un perno titolare e inamovibile della squadra di Reja e nel dicembre di quell'anno viene eletto come secondo miglior brasiliano in Europa, dopo l'interista Maicon. Nella prima stagione colleziona 36 presenze in A e fa 11 gol, superando Nedved per reti segnate da un centrocampista, record poi superato da Candreva. Nella seguente, compresa l'Europa League, arriva ancora una volta in doppia cifra (11 centri e 5 assist), che diventano addirittura 14 nel 2012-13 (più 8 assist). Questa annata, chiusa con la vittoria nella finale di Coppa Italia contro la Roma, è l'ultima completa di Hernanes con l'aquila sul petto, perché nel gennaio del 2014 viene venduto all'Inter per una cifra totale di 15 milioni (13+2). La notizia scuote molto l'ambiente biancoceleste, soprattutto perché si è quasi a fine mercato. I tifosi si recano in massa a Formello e intercettano anche il giocatore, che abbassa il finestrino e lascia intravedere qualche lacrima. In nerazzurro ci rimarrà fino all'estate del 2015, quando poi si trasferirà alla Juventus. Dopo l'esperienza in Cina, all'Hebei, ora è di nuovo in Brasile.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"
11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione