Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 2008, c'è Zarate: l'unico sbaglio ammesso da Lotito

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Di lui Lotito dirà: “Un acquisto che non rifarei? Il riscatto di Zarate a 22 milioni”. Se di solito nelle storie si comincia dell’inizio, in quella di Zarate alla Lazio si parte dalla fine, perché lui è uno dei pochi, se non l’unico, errore ammesso dal presidente biancoceleste: “Ero all’Inizio e dovevo fare degli investimenti per dare un segnale di crescita. Non è stata una scelta oculata per quello che si è rivelato dal punto di vista comportamentale”. Ma era impossibile non riscattare nell’estate del 2009 il suo tesserino, preso in prestito a 3 milioni il luglio precedente. Al suo arrivo a Roma non lo conosceva nessuno, ma si porta dietro l’etichetta del baby fenomeno. Quella di un giocatore in grado di segnare nel 2007 il gol decisivo nella finale del Mondiale U20: in una squadra, quella Argentina, che aveva in rosa elementi come Di Maria e Aguero.

Nel pre campionato fa intravedere le sue qualità, ma la coppia titolare di Delio Rossi rimane Rocchi-Pandev. Rocchi però si fa male e il destino vuole che alla prima giornata sia Zarate a giocare dal 1’. Così pronti via fa subito 2 gol all’esordio a Cagliari e si ferma più. Non lo prendono mai, sembra onnipotente ‘Maurito’ quella stagione. Segna in ogni modo (16 totali), da ogni posizione e contro qualsiasi avversario. Memorabile il gol nel derby sotto l’incrocio, così come quello nella finale di Coppa Italia di quell’anno contro la Sampdoria. Se dopo una stagione così, Lotito, che non aveva tante simpatie tra la tifoseria, non l’avesse acquistato a titolo definitivo ci sarebbe stata una rivolta cittadina. Non si ha la controprova, ma sarebbe andata così. Nessuno avrebbe mai immaginato che l’incantesimo si sarebbe spezzato di lì a poco, perché Zarate si perde, non vince più un uno contro uno, non calcia più in porta. Ne risente anche la Lazio, che finisce in zona retrocessione. L’aria si fa pesante e l’argentino sembra soffocare. In tre anni realizza 33 gol e 23 assist, poi nell’agosto del 2011 va all’Inter in prestito con diritto di riscatto. Torna nell’estate seguente, ma a dicembre 2012 viene messo fuori rosa per motivi comportamentali. È la fine del rapporto, perché fa causa alla Lazio di Lotito per mobbing. Il Collegio Arbitrale dà ragione alla società, ma Zarate non molla e torna in Argentina per firmare un contratto col Velez. Si rivolge alla Fifa, che si schiera dalla parte di quel giocatore che rimane l’unico sbaglio ammesso da Lotito negli ultimi anni.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose"
14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento