Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 2004, Rocchi dall'Empoli: Lotito sogna un Inzaghi bis

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il loro percorso è stato molto simile: prima al centro dell'attacco della Lazio, segnando gol a raffica, poi con il fischietto in mano a far crescere i giovani nel centro sportivo di Formello. Tommaso Rocchi ha intrapreso le orme di Simone Inzaghi, con l'obiettivo, un giorno, di provare a raggiungere gli stessi traguardi sulla panchina della prima squadra. Lotito ci spera: "Spero possa intraprendere questa strada anche lui". Sarebbe l'ennesima dimostrazione di grande lungimiranza del presidente biancoceleste, che ha portato a Roma Rocchi nell'estate del 2004, in quel famoso giorno dei novi acquisti insieme. Aveva 27 anni ed è stato preso dall'Empoli in comproprietà per 1,3 milioni di euro. La prima stagione è super e i 17 gol, in 41 presenze, gli valgono il riscatto completo dell'altra metà del cartellino per poco più di 2 milioni. Rocchi impressiona per professionalità, dedizione e soprattutto continuità di prestazioni: segna altre 17 reti nel 2005-06 e 19 nelle due stagioni seguenti. Nell'estate del 2008 viene scelto come fuori quota per le Olimpiadi estive, ma si frattura il capillare del perone ed è costretto a saltare i Giochi e e le prime sei giornate di campionato. Arriva lo stesso in doppia cifra, aiutando la squadra a vincere la Coppa Italia e la Supercoppa italiana a Pechino contro l'Inter di Mourinho, battuta 2-1 con un gol decisivo proprio di Rocchi: controllo in corsa e pallonetto delizioso a scavalcare Julio Cesar.

Comincia a giocare sempre meno, complici alcuni stop fisici e l'arrivo di giocatori di livello in attacco: uno su tutti, Klose. Lo spazio si riduce sempre di più e nel dicembre del 2012 termina la sua avventura con la Lazio, di cui è il sesto miglior marcatore della storia: con 105 gol all'attivo, è dietro solo a mostri sacri come Giordano, Immobile, Chinaglia, Signori e Piola. A gennaio di otto anni fa accetta l'offerta dell'Inter, dove ci rimane per soli sei mesi prima di chiudere la carriera in Ungheria. Nel 2016 Lotito lo chiama per tornare a Formello nell'Academy biancoceleste, con la speranza di ritrovarsi, in un futuro chissà quanto lontano, un altro allenatore cresciuto in casa e in grado di guidare la sua Lazio.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali"
14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi"