Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 1998, 'El Matador' Salas si inchina alla Capitale

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ogni volta che segnava, si inchinava verso i propri tifosi. Per questo Marcelo Salas era soprannominato 'El Matador', che di inchini, ai laziali, ne ha fatti vedere tanti: 49 in 117 partite giocate dal suo arrivo nella Capitale risalente all'estate del 1998. L'alba dell'epopea biancoceleste targata Sergio Cragnotti, che per bruciare la folta concorrenza anticipa il suo acquisto al gennaio di quell'anno. "Il bomber cileno che il patron laziale ha preso a peso d’oro, convinto di aver trovato un altro Ronaldo, ha confermato ieri a Londra che l’unico ostacolo da superare prima del trasferimento in biancazzurro è la visita medica", scriveva in quei giorni il Corriere della Sera. L'esordio di Salas con la Lazio avviene il 13 settembre, nella famosa gara pareggiata a Piacenza con le reti di Stankovic e Simone Inzaghi nel finale. Che l'anno dopo arriverà a vestire la maglia biancoceleste e partirà titolare nella Supercoppa europea a Monaco contro il Manchester United. Dopo 23' minuti è costretto a chiedere il cambio, per una brutta gomitata di Stam, e al suo posto entra proprio Salas, che realizza la rete decisiva per la vittoria storica.

Nel triennio a Formello vince anche due volte la Supercoppa italiana, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe e il secondo, e ultimo, scudetto della Lazio. Che nel 2001 lo cede alla Juventus a fronte di un investimento di 25 miliardi di lire, che non si rivelerà del tutto azzeccato. Attualmente è presidente e direttore sportivo del Club de Deportes Temuco, società cilena, ed è ancora il miglior realizzatore della sua nazionale con 45 gol all'attivo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar
12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio"