Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 1969, Chinaglia cambia il destino biancoceleste

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Più di ogni altro giocatore, di ogni altro personaggio. Giorgio Chinaglia ha cambiato il destino della Lazio e dei suoi tifosi, che lo ritengono universalmente lo spartiacque della propria ultracentenaria storia. Più che per le qualità da centravanti di primo livello, più che per l'incredibile scudetto vinto nel 1974, più che per i 122 gol messi a segno (è terzo nella classifica marcatori all-time della società). È il suo carattere e atteggiamento che hanno reso Chinaglia la figura che ha portato la Lazio e la sua gente in un'altra dimensione, rendendola orgogliosa e fiera come mai si era sentita stata prima. Il gesto delle corna a Napoli, l'esultanza sotto la Sud dopo un derby, il piede fatto vedere fuori dal tunnel ai tifosi della Roma. Gesti memorabili che hanno aumentato un senso di appartenenza dei tifosi ai colori biancocelesti, che con lui in poi diventerà molto più forte.

Nato a Carrara ma cresciuto in Galles, arriva dall'Internapoli alla Lazio neo promossa in A nel 1969-1970. Segna 12 gol, che diventano 14 l'anno seguente, culminato però con la retrocessione nella serie cadetta. A Lorenzo in panchina subentra Tommaso Maestrelli, con cui Chinaglia instaura un rapporto speciale, veramente da padre-figlio. Era addirittura di casa l'attaccante, spesso a cena dal suo allenatore e a fare compagnia ai due gemelli piccoli appena nati. Long John è il leader tecnico e morale di quel gruppo che ottiene la promozione nel 1971-'72 e arriva a conquistare lo scudetto nel 1973-'74. Una squadra strana, ricordata negli annali perché divisa in settimana in due gruppi (c'erano spogliatoi diversi) ma unita la domenica. Rimane alla Lazio fino al 1976, quando sceglie di partire per l'America e giocare per i Cosmos di Pelé. Torna a Roma più volte e nel 1983 diventa anche presidente del club, venduto poi per diversi problemi economici. Riproverà la scalata anche nei primi anni dell'era Lotito, ma non ci riuscì e finì anche nel mirino della giustizia con diversi capi d'accusa (aggiotaggio e riciclaggio). Vive in Florida fino al 1 aprile 2012, giorno della sua morte all'età di 65 anni per un problema al cuore.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle"
08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter