Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 2015, Mario Suarez fa arrabbiare doppiamente Sousa

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Estate 2015, momento di grandissimo rinnovamento tecnico per la Fiorentina. In panchina arriva il portoghese Paulo Sousa dal Basilea, seguito da un centravanti croato, quel Nikola Kalinic che diventerà l'emblema del suo calcio a Firenze. L'allenatore è un nome a sorpresa, e nelle intenzioni della dirigenza Fiorentina c'è la volontà di passare dal cerebrale possesso montelliano ad un gioco più verticale: per questo le richieste di Sousa saranno ascoltate, almeno quasi inizialmente. E quasi tutte, perché sul trattenere Savic non c'è proprio discussione: il difensore montenegrino va all'Atletico Madrid, e in cambio, oltre a 10 milioni di euro, arriva a Firenze un potenziale pezzo da novanta per il centrocampo viola, una riserva di lusso dei Colchoneros, il mediano Mario Suarez.

Accolto con i clamori delle trombe, e i sorrisi divertiti nell'omaggiare la bellezza della sua compagna, in realtà lo spagnolo si renderà protagonista di un'esperienza quasi incolore, verrebbe da dire da cancellare. A vederla con una prospettiva più d'ampio raggio, forse l'inizio del suo decadimento calcistico, in un senso piuttosto soft del termine visto che comunque è rimasto sempre in campionati di primo livello, ma lì per lì si trattava esclusivamente di un profilo poco utile al calcio che aveva in mente Sousa. Troppo lento e troppo poco dinamico per il calcio nella testa del tecnico, sarà bocciato quasi subito, collezionando giusto una manciata di presenze e un gol, nella larga vittoria con il Frosinone.

L'andamento negativo dell'avventura fiorentina, farà sì che questa duri ben poco. Già nel mercato successivo, infatti, Mario Suarez se ne va. Viene ceduto in Inghilterra, al Watford dei Pozzo per 4 milioni di euro, poco più. Nessun rimpianto, neanche a posteriori, per un feeling mai realmente sbocciato con la piazza gigliata. Quando prende la valigia e sbarca Oltremanica, lascia Firenze un giocatore che aveva fatto arrabbiare doppiamente il suo allenatore, seppur in senso lato: nel momento del suo arrivo, coinciso con l'addio sofferto a Savic, e in quello in cui la delusione a tinte viola prendeva forma.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:45 Serie ALive TMW Roma, alle 15 la conferenza stampa di De Rossi 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:40 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia
14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene"