Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 2008, El Loco Vargas non è un terzino ma saprà imporsi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Firenze è descritta dai più come piazza calcistica passionale, affezionata quasi visceralmente alla Fiorentina e ai giocatori che danno forma alla sua squadra. Capita dunque spesso che i tifosi di fede viola si attacchino quasi morbosamente a certi profili, idolatrati addirittura dal primo istante più per l'uomo, che per la figura professionale che incarnano. Si potrebbe scrivere senza troppi timori di smentite che il rapporto con Juan Manuel Vargas, arrivato a Firenze nel 2008, si sia strutturato esattamente entro questi binari.

Dopo due stagioni di pregevole fattura disputate in quel di Catania, il laterale peruviano, dotato di un sinistro devastante, attrae su di sé gli occhi di numerosi club in giro per l'Italia, e per l'Europa, ma alla fine a spuntarla sarà la Fiorentina, probabilmente anche per una questione di prospettive. Se infatti è vero, come riportano numerose cronache di ormai una dozzina di anni fa, che su di lui c'erano puntati i riflettori di Roma, Milan, Arsenal e Barcellona, lo è altrettanto che in nessuna di quelle piazze avrebbe avuto la continuità e la risonanza dedicata lui dalla società toscana.

Il ds viola Pantaleo Corvino si presenta con 12 milioni di euro in mano, e convince la società etnea a lasciar partire uno dei pezzi più pregiati del suo scacchiere. Un acquisto dal peso notevole, il secondo in termini economici di quella fruttuosa estate in cui al Franchi approdarono, tra gli altri, anche Gilardino e Jovetic. L'allenatore Prandelli cerca di ottimizzare il suo innesto guardando alla logica di gruppo, e dei numerosi calciatori offensivi già presenti nella sua rosa, tentando sulle prime di adattarlo a laterale con compiti difensivi: una scelta i cui esiti si riveleranno all'evidenza discutibili.

Ecco che allora il tecnico di Orzinuovi trova il modo di spostare Vargas qualche metro più avanti, facendogli fare il tornante di centrocampo più che il terzino, e da lì inizia tutta un'altra storia. Il peruviano classe '83 si trova decisamente a suo agio in quella zolla di campo, e macina chilometri con il gomito largo a spostare tutto ciò che capita sulla sua strada, gonfiando spesso e volentieri le reti dei portieri avversari grazie a cannonate scagliate da un piede mancino capace di imprimere dinamite sul pallone. Per questo, ma anche per il suo carattere difficile, estremamente sudamericano - gli varrà un indimenticabile soprannome, El Loco - i tifosi della Fiorentina si innamoreranno pazzamente di lui, e tutt'oggi, se provate a chiedere, percepirete una nota sentimentale al solo pronunciare di quel nome.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro"
20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica"