Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 2008, da Belgrado c'è Jovetic. Si risente il coro per Flachi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Terminata la risalita verso la Serie A, la Fiorentina, dopo un'iniziale annata in cui si era sfiorato il fantasma del ritorno in cadetteria, evitato invece all'ultima giornata, sembrava aver imboccato la strada giusta, e si apprestava a disputare una serie di stagioni notevoli, che vedranno la squadra rappresentante del giglio di Firenze tornare stabilmente a giocare nel calcio europeo di massimo livello. Tra gli artefici di questa spinta verso l'alto, due uomini: l'allenatore Cesare Prandelli da una parte, e il ds Pantaleo Corvino dall'altra. Il primo è riuscito, spesso e volentieri, a valorizzare al massimo il lavoro del secondo. E viceversa: Frey, Toni, Mutu, Gilardino e Vargas sono solo alcuni dei giocatori simbolo di questo connubio vincente. Poi venne anche Stevan Jovetic.

Nel campionato serbo, in forza al Partizan Belgrado, c'è questo ragazzino montenegrino di 19 anni che sta incantando gli spettatori locali, e non solo. Ha una chioma riccioluta alla Cocciante, e tocca il pallone con la classe e la grazia di alcuni grandi campioni del passato. In molti stanno cominciando a metterci gli occhi addosso, e non è un caso se una volta che l'acquisto sarà completato emergeranno retroscena legati a Juventus e Real Madrid - non esattamente due club a caso - ma Pantaleo Corvino, in virtù anche del suo stretto rapporto con il super-procuratore Ramadani, ottiene una sorta di corsia preferenziale su questo attaccante magrolino, solo all'apparenza lontano dai canoni del grande calcio.

La cifra che il dirigente pugliese mette sul piatto è tutt'altro che banale, se si pensa che era destinata all'acquisto di un ragazzino semi-sconosciuto agli occhi del calcio mainstream: 8 milioni di euro versati nelle casse del Partizan, e JoJo, soprannome con cui passerà alla storia tra i tifosi della Fiorentina, è ufficialmente un nuovo giocatore viola. Sugli spalti del Franchi si tornava a sentire il coro che tanti anni prima era stato dedicato a Flachi: "Il ragazzo gioca bene, il ragazzo gioca bene....". Le grandi promesse, e i livelli top mostrati ai tempi di Firenze non saranno più ripetuti nelle successive avventure, ma per i tifosi gigliati gli anni fiorentini conservano ancora un ricordo dolcissimo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora"
10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights