Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 1999, Enrico Chiesa è viola con la regia del Trap

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Vent'anni prima, qualcosina di meno, dell'imposizione di Federico, il quale ha costruito il suo presente partendo sin dal settore giovanile, suo padre Enrico Chiesa approdava a Firenze. Le storie calcistiche dei due, nonostante secondo numerosi commentatori siano praticamente uguali nell'ingobbirsi quando ricevono palla e puntano verso la porta avversaria, sono diametralmente opposte. Se infatti Federico è cresciuto con il colore viola indosso, per il genitore la tappa fiorentina è arrivata già da maturo, con 29 anni sulla carta d'identità.

Nelle stagioni precedenti, una grandissima escalation con la maglia del Parma, che aveva portato la squadra ducale ai vertici d'Italia, ma anche d'Europa, e il nome di Chiesa senior sui taccuini delle migliori squadre italiane ed anche estere. Serviva qualcosa di speciale, poi, per riuscire a staccarlo da quella realtà che tanto amava, ed ecco che a Cecchi Gori, e ai suoi oltre 30 miliardi di vecchie lire investite per goderne delle prestazioni sportive, viene in soccorso un alleato quasi insperato: Giovanni Trapattoni.

Il Trap, vecchia volpe del calcio giocato ed allenato, siede sulla panchina della Fiorentina, e da profondo conoscitore dell'ambiente, sa che serve un surplus, una calamita che convinca il tentennante Chiesa a separarsi da quelli che, con ogni probabilità, saranno i colori calcistici preferiti della sua carriera. Comincia perciò un corteggiamento smodato, lo sente più volte al giorno, riempiendolo di parole sagge e convincenti, fino al punto in cui Chiesa apporrà la sua firma sul contratto con la Fiorentina.

A confermarlo sarà lo stesso attaccante, intervistato in quei giorni da La Gazzetta dello Sport: "Trapattoni è un fenomeno, è stato regista e cannoniere nell'operazione: è unico. Sa sempre trovare le parole giuste, e per me è un onore poter lavorare con lui". Parole al miele, che saranno poi confermate anche dal riscontro del campo: dopo una prima, faticosa stagione in riva all'Arno, Chiesa senior troverà continuità nei gol e nella prestazioni, rendendo la parentesi di Firenze la più prolifica della sua carriera, in quanto a media realizzativa. Poi, lascerà in dote anche un altro, inestimabile patrimonio: suo figlio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante"
20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze"