Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2012, Handanovic è il post Cesar. Manca un trofeo

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ennesima rivoluzione post-triplete. In panchina, dopo il trio Gasperini-Ranieri-Stramaccioni, se non altro Moratti sceglie di non cambiare con la conferma dell’ex tecnico della Primavera dell’Inter. Sul mercato invece, alle partenze di lusso forgiate nella nostalgia più pura, il presidentissimo acquista Handanovic, Silvestre, Pereira, Palacio e Pazzini (dal Milan al quale va in cambio Cassano). Pochissimi rimarranno nella storia nerazzurra. La stagione appare dannata. I soli 9 punti nelle prime 7 giornate, le cessioni di Julio Cesar, Maicon, Cordoba, Lucio e, a gennaio, Sneijder e Coutinho (regalato al Liverpool), l’infortunio di Milito, la mancata qualificazione dopo quattordici anni alle coppe europee, l’invocazione al ritorno di Mourinho che risuona pesante dalla Nord. L’Inter del triplete non esiste quasi più.

C’è comunque la convinzione che, nel disastro degli anni a venire, quella del portiere sia stata la scelta più azzeccata da Madrid in poi. Samir, pagato 11 milioni di euro più la comproprietà del ‘91 Davide Faraoni, sbarca ad Appiano Gentile alla veneranda età di 28 anni. Non più un ragazzino, certo. Una valanga di presenze con l’Udinese, fino all’ultima stagione con il 3° posto dietro a Juventus e Milan e un preliminare di Champions smarrito contro l’Arsenal. Con Guidolin il livello aumenta e si consacra come uno dei migliori portieri in Italia. E’ lui, perciò, l’erede di Cesar che, rispetto al suo successore, in nerazzurro in poco tempo ha vinto tutto. Al contrario, il gigante sloveno non ha mai visto alcun oro a San Siro. Il tempo gli regala il debutto in Champions League, il rispetto dei tifosi, dei compagni, della stampa e di tutto l’ambiente che ruota attorno all’Inter. La vicenda Icardi lo porta a ereditarne la fascia di capitano. Manca però il primo trofeo che vale la firma, il segno di una permanenza lunga, goduta e sofferta.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato"
15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore"