Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2009, Sneijder: il dieci dei nerazzurri più vincenti

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Nicolò Zangirolami/Image Sport

All’Inter, a quel tempo, dicevano tutti di sì. Il lungo dominio in Italia, l’energia di Mourinho, gli altri campioni già presentati (Lucio, Eto’o, Motta e Milito), l’aria positiva - definitiva - per andarsi a prendere il mondo intero. Il dente è avvelenato dopo la sconfitta cinese in Supercoppa contro la Lazio. Start alla Serie A a San Siro: rigore per i nerazzurri trasformato da Eto’o, ma Kutuzov gela il un Meazza ben lontano dal tutto esaurito. Partenza così così e 4-4-2 da rivedere. Prossima fermata: derby. Paolillo e Branca lavorano al botto di fine estate, bisogna agire in fretta e a fari spenti. Il Real Madrid, Sneijder, lo ha scaricato da tempo. In Spagna non c’è posto per lui. L’accordo con i blancos c’è: 15 milioni di euro, non uno meno, non uno di più. Manca il sì dell’olandese che si prendere più tempo del previsto. Il suo agente Soren Lerby lo conferma. Non ci siamo ancora: il piano B è Julio Baptista.

I giorni passano, all’Inter serve l’elemento da novanta, la ciliegina sulla torta a un mercato super, il trequartista che possa sbloccare e dare vita al 4-2-3-1 dello Special One. È mercoledì 26 agosto, 32 gradi a Milano, telefoni bollenti. Wesley si convince ogni ora che passa che i nerazzurri sono l’alternativa ideale per entrare nel vivo di una carriera brillante. I dirigenti delle merengues incontrano Moratti e gli uomini mercato interisti. Pomeriggio inoltrato. L’offerta formulata all’entourage del folletto di Utrecht, infine, è quella giusta: 4 milioni all’anno, per cinque anni. Strette di mano e firma sul contratto. È fatta. Milan nel mirino. Domenica, dopo cinque minuti dal kick off, Sneijder da casa sua butta giù la traversa. Finale: 4-0. Non segna, ma lo farà quando serve davvero. Centro decisivo con Udinese e Catania, doppietta irripetibile nel 4-3 al Siena, tap in di Kiev, punizione di Mosca, schiaffo al Barcellona che varrà la finale contro il Bayern. Inter campione d’Italia, d’Europa, del Mondo. Con il dieci al centro della versione nerazzurra più vincente della storia.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao"