Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2007, Chivu no a Barca e Real per i nerazzurri

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Alberto Fornasari

"Per questa squadra ho dato tutto, ricordatemi come un bravo ragazzo". Quattro anni di passione, finalmente il primo trofeo che porta il nome della Coppa Italia 2007 vinta ai rigori contro l’Inter, poi subito l’addio proprio per i nerazzurri. Christian Chivu lascia la Roma con un nodo in gola, milioni di ricordi e una giustificazione che riguarda una scelta, una scelta di vita. Il Presidente Massimo Moratti pretende ora un ulteriore salto, quel benedetto salto da compiere in Europa con la sua Inter, fresca di un nuovo scudetto. Ad Appiano arrivano Suazo, Jiménez e il romeno, preso apposta per quella fascia sinistra che il campione del mondo Grosso non è riuscito a meritarsi dopo l’addio di Favalli. Christian è il profilo ideale chiesto da Mancini per completare una difesa top con Maicon, Burdisso (o Cordoba) e Materazzi.

L’ambiente giallorosso non glielo perdonerà tanto facilmente, avrebbe preferito che Chivu accettasse piuttosto di andare al Real Madrid o al Barcellona e invece no. Un’ora di colloquio finale tra Moratti e Rosella Sensi per trovare l’Intesa: il 26 luglio i due club si accordano per una cifra vicina ai 13 milioni di euro più la comproprietà di Marco Andreolli e 1 milione ulteriore ricavati da un'amichevole pre-season, per un complessivo di 17 milioni. Cifra non altissima per il valore che il centrale di Reșița ha portato nella Milano nerazzurra. Determinante per l’attuale ct della Nazionale, cruciale per José Mourinho specie nelle gare in cui era più importante l’equilibrio. Chivu ancora porta i segni di quel 6 gennaio 2010 quando Pellissier, nel corso di una elevazione congiunta, quasi non gli spacca il cranio. In nerazzurro alza nove trofei e tuttora guida l'Under 17: col senno di poi, mai scelta fu più giusta.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa"
10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente