Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2004, Stankovic: un matrimonio senza fine

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Tra una squadra che non vince più pur andandoci spesso vicino, tra Cuper e Zaccheroni, Moratti e l’illusione di poter arrivare a Capello, El Jardinero Cruz e l’addio di Di Biagio e Crespo, in quei momenti in cui si sentiva che qualcosa stesse cambiando, c’è di mezzo (anche) Dejan Stankovic. Che in Italia arrivò grazie all’intuizione della Lazio, brava ad anticipare Roma e PSG quando Dejan indossava la fascia di capitano della Stella Rossa di Belgrado. Slavo serbo, appena ventenne, Stankovic sbarcò così in Serie A con il peso dei 24 miliardi sborsati dal club capitolino (fresco vincitore della Supercoppa Italiana) per regalare a Eriksson un centrocampista parecchio promettente.

Pronti via e la Lazio conquista, in due anni, scudetto, Coppa delle Coppe e Supercoppa Uefa contro il Manchester United di Beckham. Stankovic negli anni romani non lo togli mai dal campo. Quando si ha la fortuna di trovare un centrocampista eclettico, sempre più vicino alla perfezione in entrambe le fasi, dotato di un tiro dalla potenza spaventosa e da un'intelligenza tattica fuori dal comune, meglio tenerselo stretto. La Lazio però nell’estate del 2003, a un anno dalla scadenza del contratto di Deki, non riesce a convincere il ragazzo a rinnovare: dietro c’è l’Inter che in gennaio, a otto minuti dal gong del mercato invernale, se lo assicura al termine di una trattativa estenuante.

I nerazzurri non volevano spendere nulla, perciò chiedono una priorità di acquisto su Stam (che invece andrà al Milan) a fine stagione e per ridurre al più possibile la cifra di acquisto, infine fissata a 4 milioni di euro, via libera anche alla comproprietà di Pandev. Così è fatta, Stankovic ritrova Zac in nerazzurro, corona il suo sogno di vestire la maglia dell’Inter per la quale lotterà per nove lunghe stagioni. Operazione, col senno di poi, straordinaria. Il Drago ha contribuito al successo in 15 competizioni, 15 trofei che lo hanno visto assoluto trascinatore, da Hall of Fame: un matrimonio che dura per sempre.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte
12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse