Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2003, Cruz: El jardinero che si baciava i pugni

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Giacomo Morini

Doveva arrivare Capello, invece Moratti punta ancora su Cuper. E’ l’estate del 2003, l’Inter ha vissuto la doppia delusione tra campionato (seconda a -7 dalla Juventus) e Champions League (eliminata in semifinale dal Milan futuro campione d’Europa). C’è la convinzione di poterci riprovare, l’ambiente è carico e desideroso di rivalsa. Il presidente torna alla carica sul mercato: a Milano sbarcano Helveg, Karagounis, Lamouchi, Van der Meyde, Kily Gonzalez, Luciano e Julio Ricardo Cruz.

Sette colpi, con una ciliegina sulla torta giunta dal Bologna. El jardinero, soprannome che gli amici d’infanzia gli avevano dato alla periferia di Santiago del Estero quando, dopo gli allenamenti, Julio si divertiva a tagliare l’erba del campo, arriva all’Inter alla non più verde età di 29 anni. Il suo percorso parte dal Banfield e passa dal River Plate, prima del salto in Europa al Feyenoord. La A gliela regala il Bologna che, nel 2000, lo convince a trasferirsi alla corte dei rossoblù di Guidolin.

Tre anni di prodezze prima della stoccata interista: il suo agente Gustavo Ghezzi riceve una chiamata da via Durini, con il direttore tecnico nerazzurro Marco Branca l’intesa (triennale da 1,5 milioni) si trova in ventiquattro ore. Con il club felsineo invece la trattativa dura settimane e l’accordo giunge solo al termine del mercato: alla prima proposta di 8 milioni di euro, l’Inter ne mette altri due per far sì che arrivi finalmente la fumata bianca.

Eccolo qui l’erede di Crespo che segna in ogni modo: destro, sinistro, testa, punizione, distanza. L’argentino è un incantevole compendio di tecnica e maturità tattica. Non c’è allenatore che non si innamori di lui. Il suo contributo porta in bacheca quattro scudetti, due coppe Italia e due Supercoppe nazionali. Ad Appiano lascia per sempre il ricordo del calciatore moderno ed elegante. Del bomber che si baciava i pugni, mentre la rete continuava a gonfiarsi.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra"
16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig