Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1993, Jonk con Bergkamp per 40 miliardi

di Alessandro Rimi
Foto

Il secondo posto alle spalle del Milan fa pensare a tante cose. Una di queste è che forse gli olandesi hanno qualcosa in più degli altri. Perciò il presidente Pellegrini che ha ancora fame e speranza per vincere ancora, conferma Bagnoli in panchina e contatta tale Mino Raiola che nei Paesi Bassi dispone di una certa competenza in fatti di talenti locali. Due in particolare che fanno assolutamente al caso dell’Inter. Uno, Dennis Bergkamp, è già abbastanza acclarato e con la maglia dell’Ajax ha già incantato il mondo. L’altro, Wim Jonk, è meno altisonante ma dalla classe indiscutibile.

Entrambi seguiti da Real Madrid, Barcellona, in Italia dal Milan e dalla Juventus che a un certo punto pone condizioni drastiche (solo Bergkamp per 25 milioni di lire: prendere o lasciare) che i lancieri non apprezzano particolarmente. Nel frattempo però i nerazzurri, attraverso le abilità diplomatiche del nuovo ds Mariottini, li ha già bloccati e annunciati appena dopo di fronte allo stupore bianconero. Entrambi a Milano per circa 40 miliardi di lire. La caccia allo scudetto appena cominciata, svanisce dopo pochi mesi. La scalata al titolo è un disastro, Bagnoli con gli olandesi non va d’accordo anche perché non è stato lui a chiederli. Berti si fa male ed è fuori dai giochi.

In Coppa Uefa i risultati sono invece positivi, ma non basta per salvare la panchina. Così il tecnico milanese viene esonerato e al suo posto scala il tecnico della Primavera Marini, campione d’Italia con i nerazzurri di Bersellini. L’Inter cambia modulo, gioca col libero e con il play: Jonk. Che rifila una doppietta al Dortmund e il gol del ko nella finale di ritorno al Salisburgo. E’ ancora Coppa Uefa. In mezzo a una sfiancante e magra corsa verso uno scudetto che arriverà soltanto undici anni dopo, è un titolo che fa respirare il popolo interista. Jonk a Milano è rimasto troppo poco. O forse è arrivato troppo tardi. Resta il fatto che il suo talento è servito per mantenere vivo il nome dell’Inter in Europa. Per questo è e resterà sempre nella storia dell’Inter.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca
17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln"