Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1992, la scommessa del principito Rubén Sosa

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Federico Gaetano

E chi se lo scorda quel mancino tanto elegante, quanto violento. Chi potrà mai dimenticare quel sinistro-destro-sinistro che finiva prepotente dritto in porta. Quelle punizioni che parevano saette divine, lampi nel cielo, cascate impetuose e incontrollabili. Le sforbiciate di classe, le cavalcate inarrestabili, le conclusioni dalla distanza. Rete. Uruguagio, portatore sano di Garra Charrúa, seconda punta esplosiva che tutto può. Se negli anni bui con la maglia della Lazio, appunto, Rubén Sosa Ardaiz non vince nulla nonostante gol e leadership pura, si rifà col marchio internazionale grazie all’Inter. I nerazzurri, dopo anni di osservazione e stima per El Principito nato a est del Rio de la Plata, scelgono finalmente lui per dare la caccia al titolo e affiancare Totò Schillaci in attacco.

Al tecnico Osvaldo Bagnoli (dominatore con il Verona dell’85) piace parecchio e perciò dà subito l’assenso. Così dopo settimane di trattative, Cragnotti dice sì per 2 miliardi e mezzo di lire. Il giocatore e l’agente Paco Casal avevano passato ore e ore a discutere dello stipendio con il presidente Pellegrini. Dirà, Sosa, al numero uno dell’Inter: “Se faccio almeno 20 gol, mi dà i soldi che chiediamo, altrimenti la cifra la deciderà lei”. Così sarà. Il ventesimo gol in A, Rubencito lo segna all’ultima giornata (doppietta) al Torino. Altri due centri in Coppa Italia. Una scommessa vinta, come quella della vittoria della Coppa Uefa, appena dodici mesi dopo. Una coppa che per lui, dirà, fu come vincere la Champions League.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo"
20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77'