Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1988, Brehme: il turbo tedesco che raggiunse Facchetti

di Alessandro Rimi
Foto

Terzino di sinistra ambidestro, mediano all’occorrenza, uno di quelli avanzati tatticamente, letale nelle punizioni, freddo quando si trattava di andare a calciare dagli undici metri. Serio, turbo, tedesco. Veterano quando arriva all’Inter di Pellegrini presidente e Trapattoni allenatore confermato dalla dirigenza nonostante precedentemente avesse convinto poco. E, invece, in quelle settimane estive dell’88, prendeva forma la stagione storica dei record. Stanco della Bundesliga, nonostante il club nerazzurro gli offrisse uno stipendio identico a quello già percepito al Bayern Monaco, Andreas Brehme si lascia convincere dal compagno e connazionale in Baviera Matthaus ad accettare la nuova sfida nel campionato italiano. Lo aveva prima scartato la Sampdoria, nientemeno. Per motivi di alcol, si diceva. L’Inter se ne infischia e tira fuori quasi 2 miliardi di lire pur di convincere il Bayern di Fritz Scherer a mollare pure lui, dopo il freschissimo successo in campionato.

Innesto di vitale importanza perché non fosse per le folli cavalcate sul binario di sinistra, dei cross al millimetro come se piovesse, delle ripartenze immediate favorite dal cambio di passo del laterale di Amburgo, Serena non avrebbe mica gonfiato la rete ben 22 volte in Serie A, raggiungendo il titolo di capocannoniere. Brehme non è solo colui il quale ha regalato il Mondiale alla sua Germania calciando il rigore decisivo nella finale di Roma contro l’Argentina di Maradona, quando proprio Matthaus e Völler non se la sentivano di batterlo. È soprattutto l’elemento che sa sorprendere quando nessuno se lo aspetta. L’unico in grado di far dimenticare, per un po’, Giacinto Facchetti. Il solo sempre presente e determinante perché l’Inter riuscisse a vincere quel titolo, seguito poi dalla Supercoppa Italiana e dalla Coppa Uefa del ‘91 firmata Ottavio Bianchi. È, sicuramente e insieme a Cipe, il più grande esterno mancino che l’Inter (e l’Europa tutta) abbia mai conosciuto negli ultimi trent’anni di calcio.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa"
08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa