Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1984, Mandorlini diventa libero con il Trap

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ci sono giocatori che passano e, al di là dei gol e delle giocate, non lasciano neppure il segno. Ce ne sono altri che sbarcano in una squadra, ne vestono e difendono i colori fino a identificarsi in essi, per molti anni e lunghe battaglie che portano ad alzare trofei dopo tanto tempo. L’Inter dei Record di Giovanni Trapattoni era un muro invalicabile composta da mattoni potenti, coerenti e determinanti l’uno per l’altro affinché ogni attacco potesse risultare ininfluente. Un mattone, uno di quelli pesanti e particolarmente appuntini, aveva un nome che solo a dirlo l’intero popolo nerazzurro tutt’ora sorride. Andrea Mandorlini era al culmine di un percorso interista iniziato quattro anni prima con Castagner e Corso dopo di lui.

Ancora a mani vuote nell’89, Mandorlini è il prodotto di anni duri nella Torino granata, poi in quelli spigolosi ma fondamentali con la maglia dell’Ascoli, agli ordini del maestro Carlo Mazzone. A Milano spazia tra centrocampo e difesa, con quel suo modo laborioso e talvolta rude di giocare a pallone. Non si lascia il campo se prima non si è lasciato il cuore nel prato. Giancarlo Beltrami, direttore sportivo dell’Inter di Pellegrini, lo strappò all’Ascoli dopo lunghe settimane di trattativa e per 3 miliardi di lire. Non una in meno sottolinearono dal club marchigiano per un giocatore molto cercato pure dai cugini del Milan, al quale i nerazzurri soffiarono pure Causio. Quella squadra vinse uno scudetto incancellabile, due anni dopo pure la Coppa Uefa contro la Roma. Poi via, come il Trap, come Serena, con l’Inter al fianco. Per tutta la vita.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini"
08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri