Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1969, il ritorno di Bonimba vale l'undicesimo titolo

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Matteo Bursi

Nel 67’ l’Inter aggiunge ‘Milano’ nella sua denominazione (FCI) e completa l'acronimo attuale. La batosta della stagione appena terminata con scudetto e Coppa dei Campioni sfumate solo all’ultimo, segna la fine di un’era. L’era della Grande Inter di Angelo Moratti, Italo Allodi e il Mago Herrera. Nell’estate del 68’, il dirigente economista Ivanoe Fraizzoli passa alla guida del club. Passa un anno di transizione, poi il nuovo presidente chiama un altro Herrera. Heriberto arriva dalla Juventus che l’anno precedente strappò il titolo proprio ai nerazzurri. Lo scudetto non si vede ormai da cinque lunghi anni. HH2 è chiamato a riaprire un nuovo ciclo, ma fallirà nonostante il ritorno del figliol prodigo Roberto Boninsegna, scartato quasi maggiorenne da Helenio nel pieno dell’esplosione dei primi nerazzurri più vincenti della storia. Per riportarlo a Milano, dopo un lungo viaggio nelle serie minori, l’Inter spende 600 milioni di lire più i cartellini di Poli, Gori e Domenghini. Ne varrà la pena.

Anche perché Fraizzoli rafforza la rosa con Frustalupi, Giubertoni e Pellizzaro. Ognuno di loro, farà la differenza in un percorso lungo e tortuoso. Dopo aver determinato il cammino della Grande Inter, Luisito Suarez va alla Samp. E Bonimba esplode definitivamente. La stagione comincia male e prosegue peggio con l’immediata eliminazione da Coppa Italia e Coppa delle Fiera (antenata dell’Europa League). La società, spinta dai senatori, caccia perciò Herrera e, dalle giovanili, promuove Giovanni Invernizzi. Sliding doors. La formazione, praticamente, la fa Mazzola in coppia con Mariolino Corso. E funziona, perché la nuova Inter vince il derby, batte il Napoli e si trasforma in un carro armato guidato da Boninsegna che segna sempre. 24 volte, per essere precisi, incluso quello che dà il via al pokerissimo finale rifilato al Foggia. Il Milan cade a Bologna, l’Inter è di nuovo campione d’Italia e, l’anno successivo, arriva a un passo dalla Coppa Campioni persa - ancora - in finale contro l'Ajax. Non fosse per Cruijff: gigantesco.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:45 Serie ATMW Montero stamani ha concluso la stagione con l'U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:45 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia