Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1962, La Freccia Nera Jair: il turbo di Herrera

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Image Sport

Quando si parla di brasiliani all’Inter, solo (o quasi) sorrisi. Viviamo l’anteprima della nascita della Grande Inter, un’Inter capace di creare un modello per tutte che quelle che verranno. La prima, per valori, intensità e trofei, dominante a livello internazionale. Una ventata nuova, quanto profonda, che porta il nome di Helenio Herrera. Il Mago. Fallimentare - si fa per dire, laddove la proprietà gli chiede di vincere subito - al primo tentativo quando arriva terzo in campionato e pure al secondo quando taglia il traguardo alle spalle del Milan. Nell’estate del 62’ il tandem Moratti-Allodi, giusto perché la pazienza era finita, concede un ultimatum al tecnico scelto per spazzare via il dominio dei cugini, diviso con la solita Juventus. L’Inter prende Burgnich a ridosso del via del torneo. Parte male, poi si riprende, poi si ammala di pareggite. La Juve a dicembre vince il derby d’Italia ed è campione d’inverno. Bisogna intervenire, ancora.

Intanto, gira voce che il Milan mette in prova tale Jair da Costa, ala arrivata dalla brasiliana Portuguesa in cerca di sogni in Italia, dopo la conquista (da riserva) del Mondiale in Cile. Gira voce però che, dopo un paio di test, i rossoneri lo scartano in maniera definitiva: “è troppo gracile”, diranno. Allodi lo osserva e a gennaio decide di ingaggiarlo per due spiccioli. Si tratta del primo calciatore di colore a indossare la maglia interista, il primo in generale in Serie A. Con lui, sulla sponda nerazzurra del naviglio, sbarca pure un certo Di Giacomo che da lì a fine stagione segnerà 11 reti. Decisive. L’Inter muta, Herrera disegna un 4-5-1 con Picchi libero davanti a Sarti e torna a volare in campionato. Jair segna dopo appena due minuti dal suo esordio a Marassi contro la Sampdoria e dà il via alla rimonta che porta al primo scudetto della nuova proprietà. Il brasiliano è un treno, anzi una freccia. La Freccia Nera. Così lo ricorderanno, con la doppia cifra in appena cinque mesi. Tra i fondamenti della Grande Inter che con e grazie a lui vincerà quattro scudetti, due Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere"