Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1962, 100 milioni per Burgnich La Roccia

di Alessandro Rimi
Foto

Tutte le volte che l’Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera si avvicina al titolo, poi succede sempre qualcosa. Tant’è che per un attimo, spinto dal braccio destro Italo Allodi, per qualche settimana pensa al cambio della guida in panchina. Alla fine, prevale il senso della continuità per una squadra che, in effetti, con il Mago è arrivata prima terza dietro al Milan, quindi seconda alle spalle della Juve proprio nel finale di campionato e, all’alba della nuova stagione, forse pronta per mettere le mani sul primo trofeo della gestione morattiana. HH rimane, nonostante pure la brutta figura nel mondiale in Cile da ct della Spagna, ultima nel girone con i campioni del Brasile di Jair.

Che sarà l’acquisto decisivo a gennaio (prima non si poteva a causa del tesseramento da straniero), in una grande campagna acquisti con gli internazionali Luisito Suarez e Gerald Hitchens, detto "Gerry". In sordina, a seguito di una super stagione al Palermo con tanto di storica punizione realizzata contro la sua ex Juventus, arrivò poi il terzino Tarcisio Burgnich. Costato a Moratti circa 100 milioni di lire, Burgnich si rivelerà come uno dei simboli dell’eclettismo della Grande Inter: terzino sì, ma pure libero e centrale ruvido, incubo per i grandi attaccanti avversari. In più, il difensore friulano sarà una sorta di vice-allenatore per leadership, correttezza e modello per i compagni.

Esattamente come il suo amico e omologo mancino, altro elemento cardine della storia interista, Giacinto Facchetti. Sempre accigliato, quasi mai sorridente Burgnich, detto La Roccia, era il giocatore a cui non si può mai rinunciare. Herrera ci mette un pò prima di rimodellare la squadra con i baby Facchetti e Mazzola ma, una volta messa a punto, l’Inter gira a meraviglia. Dietro la coppia centrale Guarneri-Picchi è il muro di Berlino, sulle fasce Jair e Corso diventano attaccanti aggiunti a formare un tridente di fuoco con Di Giacomo (preso nel mercato invernale dal Torino) che terminerà l’annata scudettata con 11 centri in totale. Tarcisio, in 12 primavere con la maglia dell’Inter, vince quattro scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Da dominatore: in Italia, in Europa e nel mondo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia