Menù Notizie

Le grandi trattative dell'Atalanta - 2017, Josip Ilicic: il blitz nerazzurro per il 'Professore'

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un lampo, anzi un blitz. Come quelle giocate che spesso hanno caratterizzato la carriera di Josip Ilicic. Alcune telefonate, qualche dettaglio e un sì che rischia di rimanere scolpito nella storia dell'Atalanta. Così è iniziato tutto tra lo sloveno e la società nerazzurra, che in quel momento stava cercando un giocatore in grado di fare la differenza, ma soprattutto necessario e funzionale al gioco di Gian Piero Gasperini. Sì, perché il tecnico di Grugliasco vuole sempre giocatori che si adattino nel modo corretto al suo 3-4-1-2 che ha già fatto scuola. Non solo, serviva un giocatore esperto in grado di poter trascinare la squadra nei momenti complicati, anche in Europa League.

I nerazzurri nella stagione 2016-2017 arrivano dal quarto posto in campionato. Ben 72 punti conquistati e qualificazione in Europa in tasca, che manca ormai da anni. Da circa 30 per la precisione, l'occasione è davvero storica. Serve però qualcuno in grado di poter accendere le speranze e dare quel tocco di genio necessario a una squadra solida e compatta, ma a cui manca qualcosa per fare il definitivo salto. La figura ideale è quella di Josip Ilicic, che arriva dalla solita stagione altalenante e deve assolutamente riscattarsi. La Fiorentina lo sta per cedere alla Sampdoria, sembra ormai tutto fatto.

Il mercato, però, ha le sue certezze: non si è mai sicuri di nulla finché non c'è la firma. I doriani spingono, ma i nerazzurri si inseriscono all'ultimo minuto. Anche se il corteggiamento durava da un bel po', praticamente da gennaio. Come spesso accade in questi casi la trattativa è davvero veloce: qualche telefonata tra Sartori, Gasperini e Kurtic, connazionale di Ilicic e centrocampista dell'Atalanta (il procuratore è anche lo stesso), qualche rialzo e l'accordo definitivo. Lo sloveno 'genio e sregolatezza' è dell'Atalanta.

I momenti difficili sono arrivati anche in nerazzurro, con l'infezione che lo ha tenuto tanto fuori dal campo ma che allo stesso tempo gli ha permesso di vedere il calcio, ma soprattutto la vita, in maniera differente. Chissà cosa avrà pensato durante il primo gol in Champions League contro il Valencia, mentre scivolando sulle ginocchia ammirava San Siro in delirio. "Più invecchio e più divento forte", dice spesso a chi gli chiede come ha fatto a fare quella determinata giocata. Non importa se scherza o meno, anche perché il Professore è rinato e ha iniziato ad insegnare calcio a tutti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare questo risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità" 23:12 Calcio estero Real, Kroos: "Giocare insieme a Mbappé, Vinicius e Bellingham? Non sono affari miei" 23:08 Serie A Ranking, la Germania avrà cinque squadre in Champions. E il Borussia va al Mondiale 23:04 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Rammarico per la vittoria mancata, ma la squadra è viva"