Menù Notizie

Le grandi trattative del Torino - 2015, Zappacosta più Baselli: doppio colpo da 12 milioni

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La prima campagna d’Europa dopo vent’anni dall’ultima volta non è andata male, terminata soltanto di fronte a uno Zenit San Pietroburgo dalle potenzialità economiche di un altro pianeta. Il Toro lavora perché quella in Europa non resti un’apparizioni sporadica, ma una piacevole abitudine: un progetto disegnato dal presidente Urbano Cairo e condiviso dal ds Gianluca Petrachi e dal tecnico Gian Piero Ventura. Così, gli occhi del terzetto granata si posano su due talenti atalantini, Daniele Baselli e Davide Zappacosta. Il primo ha fatto bene a Cittadella, il secondo ad Avellino, entrambi si sono confermati in nerazzurro. Un centrocampista che metta ordine e un esterno che sostituisca il partente Darmian, ecco dunque che i due giocatori dell’Atalanta finiscono nel mirino granata. Sono due prime scelte, perciò Cairo accontenta subito Ventura: l’operazione si conclude il 10 luglio 2015, un doppio colpo centrato con circa 12 milioni di euro. E per l’allenatore diventano subito due pedine fondamentali.

La stagione, però, non va secondo le aspettative: il Toro arriverà soltanto dodicesimo, si chiuderà così l’era Ventura. Al suo posto Sinisa Mihajlovic, altro condottiero che ha come unico obiettivo il ritorno in Europa. Il serbo esalta alla grande Zappacosta, Baselli ha qualche difficoltà in più ma anche lui riesce a ritagliarsi uno spazio importante. Alla fine, però, anche con Miha fallisce l’assalto alle coppe: l’esterno disputa una grandissima stagione, il Chelsea è pronto a fare follie per strapparlo a Cairo. L’operazione si concluderà a cifre da record, il club di via Arcivescovado incasserà circa 28 milioni di euro, vale a dire una plusvalenza da oltre 20 milioni. La parentesi di Zappacosta in granata si conclude così dopo due anni, 58 presenze e 2 reti, mentre il suo “gemello” Baselli è ancora al Toro.

Ogni anno dovrebbe essere quello della sua consacrazione, nonostante i 28 anni si ha la sensazione che non abbia ancora espresso tutto il suo potenziale. Eppure, con tutti i tecnici che si sono alternati sulla panchina granata è sempre rimasto un punto fisso: con Ventura, con Mihajlovic, con Mazzarri, non ancora con Longo ma perché era reduce da infortunio. Mezzala, regista, addirittura trequartista, in tutti i ruoli il classe ’92 ha offerto prestazioni in chiaroscuro, tra alti e bassi. Ma ha sempre tante pretendenti: il Milan su tutte, mentre Lazio e Fiorentina hanno tentato assalti più o meno concreti. Anche la prossima si preannuncia un’estate “chiacchierata” per Baselli, Cairo nel 2017 lo ha blindato nel 2022. Resta al centro del progetto Toro, in attesa della esplosione definitiva. E il valore del suo cartellino, in ogni caso, è lievitato sensibilmente verso l’alto dopo i circa 6.5 milioni spesi per strapparlo all’Atalanta quasi cinque anni fa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1
19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio"