Menù Notizie

Le grandi trattative del Torino - 2005, l'arrivo di Muzzi: da Caselle direttamente al Delle Alpi

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’estate del 2005 è stata la più terribile in oltre 100 anni di Toro. La società fallisce, Urbano Cairo prova a risorgere dalle ceneri. Costruisce una squadra intera in pochissimi giorni, giusto in tempo per cominciare il campionato di serie B. Tra i colpi più incredibili di quell’estate c’è sicuramente l’operazione Roberto Muzzi: un attaccante da serie A, che però accetta la proposta granata. Il Toro la conclude il 10 settembre, il giorno stesso dell’esordio contro l’Albinoleffe. E Muzzi, incredibilmente, è in campo.

E’ arrivato in mattinata all’aeroporto di Caselle, alle 16 c’è il calcio d’inizio. L’attaccante vuole esserci a tutti i costi, sceso dall’aereo si fionda direttamente al Delle Alpi. Di fatto, non conosce nemmeno i compagni e allenatore, ma l’unico desiderio è immergersi subito nel mondo granata. “Mi presentai con un sacchetto di plastica con dentro le scarpe e andai immediatamente allo stadio” avrebbe raccontato qualche anno dopo. E, a 15 minuti dalla fine, ecco l’esordio: prende il posto di Stellone, sarebbe stata la prima di una lunga serie di presenze al cardiopalma.

Perché l’avventura di Muzzi al Toro non è adatta ai deboli di cuore. Delle otto reti segnate con il granata, alcune hanno fatto la storia: tra queste, va ricordata quella al Mantova, durante la regular season, con la punta che realizza l’1-0 e nei momenti concitati dell’esultanza non si ricorda di essere stato precedentemente ammonito, così viene espulso. E poi ci sono i gol pesanti, quelli che davvero hanno permesso al Toro di raggiungere obiettivi insperati. Ai play-off di quell’anno, i granata dovevano ribaltare il 4-2 di Mantova: ce la fanno, incredibilmente, e tra le firme del 3-1 davanti a 60mila spettatori c’è anche quella di Muzzi. Cairo centra la promozione al primo anno, nella stagione successiva bisogna raggiungere la salvezza. E, guarda caso, il gol è sempre dello stesso attaccante: Muzzi è decisivo a Roma contro i giallorossi nello 0-1 che garantisce la permanenza in A dei granata. Sarà il suo ultimo gol nella massima serie, a fine stagione il club non gli rinnova il contratto. Ma Muzzi resta ancora oggi un idolo della Maratona.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"
15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli