Menù Notizie

Le grandi trattative del Torino - 1990, Vazquez dal Real Madrid a una neopromossa

di Emanuele Pastorella
Foto

Il ritorno in serie A è centrato al primo colpo, il presidente Gian Mauro vuole costruire subito una squadra vincente. Silura il tecnico della promozione, Eugenio Fascetti, e affida la panchina ad Emiliano Mondonico. Trattiene tutti i migliori, poi confeziona la ciliegina sulla torta. Le trattative con il Real Madrid sono subito in discesa, a luglio del 1990 sbarca sotto la Mole Rafael Martin Vazquez: un talento assoluto, già colonna delle Merengues e della Spagna ai Mondiali in Italia. Un colpo pazzesco, anche e soprattutto perché un tale giocatore di talento aveva accettato di lasciare i blancos per sposare il progetto di una neopromossa. E i discorsi erano stati avviati ben prima, quando a novembre, con il Toro invischiato nella lotta per salire in serie A, Vazquez aveva dato la propria parola a Borsano. L’operazione si conclude per quasi tre miliardi di lire, al giocatore circa otto miliardi di stipendio. Cifre da record, ma soprattutto colpo da record: i granata erano riusciti a strappare al Real Madrid un giocatore nel pieno della sua carriera, a 25 anni.

Le bandiere spagnole avevano cominciato a svolazzare in città ben prima di luglio, i tifosi avevano fiutato l’affare già durante la stagione sportiva. Poi, dopo il Mondiale, ecco che l’affare si concretizza: Vazquez sbarca a Torino accolto da centinaia di persone, che tra Caselle e la sede di corso Vittorio invadono le vie del capoluogo piemontese. La piazza granata è in visibilio, fin dalle prime partite il centrocampista incanta la Maratona. E’ decisivo nella finale di Mitropa Cup con la rete che porta ai supplementari (poi Carrillo permetterà di superare il Pisa per 2-1), con il Toro che in campionato sarebbe addirittura finito davanti alla Juventus per l’ultimo posto nelle coppe, ma le gioie più grandi arrivano nel ‘91/’92. Vazquez è uno dei protagonisti principali della cavalcata in Europa della squadra di Mondonico, in semifinale avrebbe eliminato proprio il suo Real Madrid. La coppa sarebbe sfuggita soltanto per tre pali colpiti ad Amsterdam, ma l’avventura dello spagnolo rimane nell’album dei ricordi. Saluta il Toro dopo due stagioni, da quel momento in poi sarebbe cominciata la discesa del club fino al baratro.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"