Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - Paolo come Fabio, Cannavaro a Parma per i problemi del Napoli

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Estate 1999. Il Parma è reduce dalla stagione migliore di sempre, con il trionfo in Coppa Italia e in Coppa Uefa e con la qualificazione ai preliminari di Champions League grazie al quarto posto ottenuto in campionato. Al tecnico Malesani però viene chiesto lo scudetto, ossessione del presidente Tanzi, che decide di investire tanto nel mercato estivo. Paga ben 70 miliardi l’attaccante (e capocannoniere della A) Marcio Amoroso, strappa alla Samp Ortega, acquista il giovane Di Vaio che non era riuscito a salvare la Salernitana e dalla B, dal Napoli, acquista un diciottenne difensore: Paolo Cannavaro.

Fratello di Fabio, Cannavaro segue tutta la trafila delle giovanili con il Napoli, sempre nel mito del fratello maggiore, che del Napoli voleva diventare bandiera ma che fu costretto a partire per la drammatica situazione finanziaria del club. Paolo esordisce a 17 anni in B, contro il Verona, giocando un’altra partita nella stagione 98-99, fallimentare per il partenopei. Al primo campionato di B dopo 33 anni, il Napoli di Ferlaino sperava di tornare subito in Serie A, soprattutto dopo aver affidato la panchina ad un tecnico esperto come Renzo Ulivieri e aver investito sul mercato per giocatori come Salimov e Murgita, con alle spalle esperienze lunghissime in A. La stagione però fu un disastro completo, con i partenopei che si classificarono noni in cadetteria. I guai finanziari inoltre, continuarono a tormentare il club che accumulò un passivo di ben 25 milioni. Era necessario dunque cedere e racimolare plusvalenze. Partirono colonne della squadra come Pino Taglialatela, Esposito, Daino e Pesaresi, e il club fu costretto anche a rinunciare all’altro Cannavaro.

Anche grazie all’influenza del fratello, Paolo era stato osservato dagli scout del Parma, che avevano seguito i suoi primi passi tra i grandi, dopo averlo già studiato in Primavera. Con il Napoli in gravi difficoltà finanziarie non fu complesso trovare un accordo per strappare il giovane difensore, che si accordò con i crociati in fretta, con il club di Tanzi che versò 2.5 miliardi nelle casse degli azzurri. A Parma Cannavaro faticò a trovare il suo spazio nei primi anni, venendo ceduto in prestito al Verona ad inizio della sua terza stagione in crociato. Una volta rientrato, divenne una colonna degli emiliani, giocando 128 partite con 4 gol, prima di lasciare, nel 2006, ancora per il Napoli, per cui scese in B.

Le grandi trattative del Parma: Brighi in comproprietà dalla Juve
Le grandi trattative del Parma: Marchionni firma con la Fiorentina ma il fallimento lo porta a Parma
Le grandi trattative del Parma: Djetou è l'erede di Thuram
Le grandi trattative del Parma: il centrocampista del futuro, Appiah

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile"
00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero