Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - '94, D.Baggio in crociato risarcimento per il dietrofront Del Piero

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

Estate 1994. L’immagine di Baresi, in ginocchio con le mani sul volto, e la testa bassa di Roberto Baggio dopo il rigore calciato alle stelle nella finale del mondiale a Pasadena sono ancora fresche negli occhi di tutti gli italiani, che ancora faticano a credere di aver perso quella finale. Uno dei protagonisti di quel mondiale, Dino Baggio, è appena passato al Parma dalla Juventus, per circa quattordici miliardi, firmando un ricco quadriennale da un miliardo e poco più, quasi triplicando lo stipendio juventino. Se la trattativa fra le due società fu piuttosto rapida, il passaggio dell’altro Baggio in Emilia nasconde tantissimi retroscena, alcuni quasi clamorosi. A raccontarne uno è proprio Luciano Moggi, da poco subentrato in società, che si ritrova subito una gatta da pelare non da poco. In un’intervista rilasciata tanti anni dopo, Lucky Luciano raccontò di come la cessione a Parma di Dino Baggio servì da nulla osta per un altro passaggio che si stava concretizzando tra le due società: quello del giovane Alex Del Piero alla corte di Tanzi e Scala. “Appena insediati dovemmo risolvere il problema relativo a Del Piero: era stato ceduto al Parma. Il giocatore in quel periodo si trovava in ritiro a New York con la Nazionale per i Mondiali, per cui dovetti prendere il primo aereo e volare negli States per tentare di riportalo ‘a casa’. Riuscii a convincere Calisto Tanzi al quale detti in cambio Dino Baggio”.

La cosa particolare è che Dino Baggio, arrivato alla Juventus nel ’92 senza che il feeling con la Vecchia Signora sbocciasse mai, non venne mai interpellato circa il trasferimento, cosa che mandò su tutte le furie il centrocampista, che voleva fortemente essere ceduto al Milan per giocare al fianco dell’amico Albertini. Da lì, Dino Baggio divenne un vero e proprio incubo per la Juventus, vincendo proprio al suo primo anno la prima Coppa Uefa a Parma, in finale contro i bianconeri, segnando in entrambe le gare. Baggio poi si rese protagonista anni dopo di un famosissimo gesto rivolto all’arbitro Farina dopo un’espulsione rimediata per un fallo su Zambrotta in un sentitissimo match contro i bianconeri: il centrocampista si girò verso l’arbitro e fece il “gesto dei soldi”, che gli costò sei giornate di squalifica oltre “all’addio alla Nazionale”, come dichiarò amaramente lo stesso Baggio tempo dopo. A Parma rimarrà sei anni, per un totale di 240 presenze e 27 reti, conquistando una Coppa Italia, una Supercoppa, e due Coppe Uefa.

Le grandi trattative del Parma: Thuram incontra Moggi ma firma per Tanzi
Le grandi trattative del Parma: Frey sostituisce Buffon
Le grandi trattative del Parma: Taffarel è il primo portiere straniero in Italia
Le grandi trattative del Parma: Amoroso, 70 miliardi per l'ossessione scudetto

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il ds ed il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi"