Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2018, Bruno Alves proposto dall’agente diventa una colonna

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E’ l’estate 2018 e il Parma, dopo una rincorsa clamorosa durata solo tre anni, festeggia la promozione in Serie A grazie alla vittoria di La Spezia e il contemporaneo suicidio del Frosinone. Al Direttore Faggiano tocca il compito di costruire una squadra che ancora vanta in rosa tanti protagonisti di quella cavalcata straordinaria, ma profili che alla stragrande si sono costruiti una carriera nelle leghe minori. In più, il Direttore deve fronteggiare un problema in più, perché quella promozione viene messa in discussione dopo la denuncia da parte dello Spezia di alcuni messaggi “compromettenti” inviati da Calaiò proprio alla vigilia di Spezia-Parma. La vicenda si trascinerà fino a metà agosto, costringendo il Parma a costruire quella squadra proprio nelle ultime settimane di mercato. Ma, nel pieno del caos-messaggi, il Parma compie il suo primo colpo: dai Rangers Glasgow arriva il campione d’Europa Bruno Alves.

Bruno Alves, 37 anni, dopo l’avventura di due anni prima a Cagliari si era trasferito in Scozia alla corte del connazionale Pedro Caixinha, poi esonerato a metà ottobre. In Scozia dimostra di essere ancora un difensore affidabile, mettendo insieme 20 presenze e una rete, aiutando la squadra a raggiungere il terzo posto. In estate Bruno ha la possibilità di riconfermarsi in Scozia, dove ha un contratto per altri due anni, ma, nonostante l’età avanzata, le offerte non mancano. La prima chiamata arriva da Benevento, dove il Presidente Vigorito sta costruendo una squadra pronta a puntare alla promozione, dopo la retrocessione di quell’anno. La proposta è allettante, ma Alves rifiuta anche per motivi di famiglia, avendo i bimbi piccoli. Sembra destinato a rimanere in Scozia quando Daniele Faggiano contatta Crescenzo Cecere, agente del portoghese. Faggiano chiede informazioni su un giocatore - ad oggi ancora sconosciuto - e Cecere gli propone Alves. Faggiano non ci pensa due volte e inizia a corteggiare il difensore, che, nonostante la situazione complessa che stava vivendo la società, accetta di buon gusto e inizia a spingere per il ritorno in Italia. Ai primi di luglio la fumata bianca, con Alves che firma un contratto fino a giugno con i crociati, ereditando la fascia da capitano di Lucarelli. A Parma Bruno Alves diventa un leader, giocando a livelli altissimi e confermandosi tra i migliori centrali della A. Non a caso infatti, nel gennaio della sua prima stagione in crociato, si fanno sotto sia l’Inter che la Juventus per strapparlo a D’Aversa, ma Alves ha già concluso la trattativa per il rinnovo, ringrazia e declina le proposte. Anche questa stagione prosegue con prestazioni di altissimo livello e, a dicembre, il club comunica il rinnovo per un’altra stagione, quando Alves avrà 40 anni. E chissà se sarà l'ultima.

Le grandi trattative del Parma: Mboma è il 9 di riserva
Le grandi trattative del Parma: Bonera soffiato alle big italiane
Le grandi trattative del Parma: Lucarelli è il colpo per risalire dalla B
Le grandi trattative del Parma: Stanic soffiato alla Fiorentina

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo
00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà"