Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2013, Cassano si rilancia alla corte di Donadoni

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Estate 2013, sono passati solo sei anni e mezzo ma sembra una vita fa. Una vita fa soprattutto per il Parma, per quel Parma che oggi non esiste più, che il 4 luglio 2013 ufficializzava uno dei colpi mediatamente più importanti di sempre per la piazza, che pure aveva vissuto campioni del mondo e d’Europa nel proprio organico. Quel 4 luglio, nella sala stampa del Tardini gremita da quasi quattrocento giornalisti (oltre a più di mille tifosi fuori dai cancelli) Pietro Leonardi e Tommaso Ghirardi, sorridenti come non mai, presentavano Antonio Cassano come nuovo giocatore crociato. Dopo un anno in chiaroscuro vissuto in maglia Inter, Fantantonio aveva deciso di mettersi ancora una volta in gioco, come successo ai tempi della Samp, quando lasciò il Real dopo un’avventura deludente.

Dopo una presentazione in pompa magna l’estate precedente, con il talento di Bari passato dal Milan all’Inter dopo l’Europeo, la stagione di Cassano con i nerazzurri non era stata brillantissima, ma sicuramente sufficiente. L’arrivo di Walter Mazzarri sulla panchina interista però aveva incrinato i rapporti fra l’ex Roma e la società, con il nuovo tecnico che aveva di fatto silurato il talento barese. Con Cassano fuori dai piani, l’ipotesi cessione prese sempre più quota e molte squadre iniziarono a sondare il terreno. C’era il Genoa di Preziosi, qualche pista estera, ma la piazza designata era Parma. L’Inter infatti, era sulle tracce del talento crociato Belfodil, designato astro nascente del calcio europeo, e mise sul piatto il cartellino del barese per abbassare le richieste del Parma. Fu una trattativa lampo, poco più di dieci giorni e l’affare si concluse. Cassano firma per cinque anni con il Parma, abbassandosi lo stipendio a circa 1.5 milioni e ritrovando quel Roberto Donadoni in panchina, già vissuto in Nazionale. L’Inter chiude per Belfodil, che si rivelerà poi un flop e non riuscirà a rispettare le aspettative. La storia di Cassano con il Parma dopo due anni ad altissimi livelli, si chiuse nel peggiore dei modi, con il calciatore che otterrà la messa in mora nel gennaio 2015, nell’anno del fallimento dei crociati. Con 56 presenze e 18 reti Cassano chiuse la sua parentesi al Parma, prima di riciclarsi per un altro anno alla Sampdoria prima di appendere le scarpette al chiodo, dopo un paio di tentativi goffi di ritorno.

Le grandi trattative del Parma: Nakata, il colpo più costoso di sempre
Le grandi trattative del Parma: Adriano, che coppia con Mutu!
Le grandi trattative del Parma: Asprilla, col benestare di Escobar
Le grandi trattative del Parma: Stoichkov, un pallone d'oro in Emilia
Le grandi trattative del Parma: Veron strega Tanzi, poi va alla Lazio

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle"
08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter