Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2009, Bojinov torna in Italia: “Lo dovevo a Leonardi”

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

Estate 2009. L’inferno del Parma è durato solo dodici mesi e gli emiliani sono subito tornati in A con tanta voglia di fare bene. La proprietà ha voglia di investire ma l’obiettivo deve essere chiaro a tutti: consolidare la categoria, poi si vedrà. Viene confermato Francesco Guidolin in panchina, una sorta di garanzia per fare bene. Ghirardi e Leonardi hanno particolarmente voglia di confermarsi, soprattutto visto come si erano presentati alla Serie A. Arrivano il giovane Biabiany dall’Inter, Dzemaili dal Toro, Mirante dalla Samp, Zaccardo dal Wolfsburg, Panucci svincolato e dal Manchester City torna in Italia Valeri Bojinov.

Bojinov era arrivato in Italia poco più che bambino, come intuizione di Pantaleo Corvino, che lo aveva portato a Lecce. Aveva esordito in A a quindici anni, segnando il suo primo gol a diciassette anni. Nel 2005 il passaggio alla Fiorentina, e sei mesi dopo il salto alla Juventus, in B. Contrariamente a quanto sperato, in bianconero, nonostante la categoria, trovò poco spazio e nel giugno seguente era tornato a Firenze, ma rifiutandosi di rinnovare venne nuovamente messo sul mercato. E’ l’estate 2007 e a ventuno anni Bojinov sceglie di lasciare l’Italia per firmare con il City, in Inghilterra. Quel City lì non è quello che siamo abituati a vedere ora: la società era ancora in mano al thailandese Shinawatra, e galleggiava a metà classifica. L’avventura fu tutt’altro che entusiasmante: nella prima stagione si ruppe il ginocchio e fu costretto ai box per tutto l’anno, nella seconda, la stagione dell’arrivo dello sceicco Al Mubarak, si ruppe il tendine d’Achille e una volta rientrato fece fatica a trovare spazio, complici i primi grandi acquisti della nuova proprietà (Robinho su tutti). Nell’estate 2009 dunque, anche per via del primo vero mercato faraonico dello sceicco, Bojinov viene messo in vendita, facendo drizzare le orecchie in Italia.

Bojinov ha appena ventitré anni, e nonostante i due gravi infortuni è all’inizio della sua carriera. La concorrenza in Italia è spietata: ci sono Lazio, Genoa, Livorno, Palermo, tutte squadre che farebbero carte false per rilanciare il giovane bulgaro. Il City chiede sei milioni (dopo che lo aveva pagato 13 solo due anni prima), troppi per le contendenti. Ci prova allora il Parma, che chiede l’ex Lecce in prestito con diritto di riscatto. Bojinov spinge per la pista Parma, lo deve a Leonardi che “mi ha sempre voluto bene, mi ha sempre incoraggiato, anche nei momenti difficili. Mi aveva promesso che un giorno sarei diventato un suo giocatore, allo stesso modo io avevo promesso che sarei tornato a giocare in Italia soltanto nella sua squadra”, come dirà lo stesso bulgaro il giorno della presentazione. Si chiude a fine luglio, con presentazione importante con tutta la dirigenza presente. Bojinov segna otto reti nella sua prima stagione a Parma, venendo riscattato dai ducali al termine della stessa. Chiuderà la sua avventura un anno dopo, con 64 presenze e undici reti, venendo ceduto allo Sporting Lisbona nell’ambito della trattativa che porta in Emilia Jaime Valdes.

Le grandi trattative del Parma: Paolo come Fabio, Cannavaro a Parma
Le grandi trattative del Parma: Brighi in comproprietà dalla Juve
Le grandi trattative del Parma: Marchionni firma con la Fiorentina ma il fallimento lo porta a Parma
Le grandi trattative del Parma: Djetou è l'erede di Thuram

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito
21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante"