Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2007, Mariga al fotofinish: è il primo keniota della A

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Estate 2007. Il Parma è reduce da sei mesi pazzi, con la squadra sconfortata e sull’orlo della retrocessione salvata da Claudio Ranieri e dal ragazzino Giuseppe Rossi. Nel corso di quella stagione subentra anche Tommaso Ghirardi ai vertici della società, dando un po’ di respiro ad una piazza che temeva la cancellazione dal calcio che contava. La storia riproporrà quelle condizioni, e, anni dopo, quella paura diventerà realtà. Dopo quei sei mesi impressionanti Ranieri si guadagna la chiamata della Juventus, neopromossa in A, e lascia Parma nelle mani di Mimmo Di Carlo. Anche Rossi non verrà confermato, con lo United che lo cederà al Villareal per una grossa somma. Per Ghirardi si prospetta un mercato complesso, con una squadra da ricostruire. La dirigenza si concentra sull’attacco, rinforzando il reparto con Corradi, Reginaldo, Matteini e Budan, mentre a centrocampo arriva il futuro capitano Morrone e un giovane africano pescato dalla Svezia, McDonald Mariga.

Nato a Nairobi, Mariga cresce in Africa giocando con i ragazzini per strada, assieme al fratello Wanyama, più piccolo di quattro anni. Dopo aver giocato in alcuni club kenioti come il Tusker e il Kenya Pipelin, a diciotto anni compie il grande salto verso l’Europa, in una terra molto lontana come la Svezia. Viene notato dagli scout di una squadra di terza serie, l’Enkoping, che lo tiene per una stagione prima di cederlo all’Helsingborg, in quel momento una delle squadre gioiello della Svezia, ricordata per aver eliminato l’Inter di Moratti ai preliminari di Champions League nel 2000. In un anno all’Helsingborg si impone fisicamente, seppur giovanissimo, dominando e trovando anche un feeling particolare con il gol. Lo nota il Parma, che lo corteggia nell’estate 2007.

La trattativa parte presto, ad inizio giugno, con il Parma che tratta direttamente con l’agente del keniota. Il centrocampista gradirebbe l’arrivo in Serie A, campionato adatto alla sua fisicità. Lo scoglio però è l’Helsingborg, che vorrebbe ricavare almeno 5 milioni dalla cessione dell’africano. Le parti si avvicinano e si allontanano più volte, fino a che, a Ferragosto, si trova un accordo. Tutto pronto per la partenza di Mariga ma qualcosa non va a buon fine, facendo saltare l’affare. Passano quindici giorni, il gong del mercato è sempre più vicino quando il Parma tenta un ultimo, disperato rilancio. Il centrocampista arriverebbe in prestito con diritto di riscatto e non più a titolo definitivo, operazione che convince gli svedesi che danno il benestare alla partenza. Mariga arriva in Italia il 31 agosto, sostiene le visite mediche e firma il suo contratto proprio a poche ore dalla chiusura della sessione. A Parma vivrà i momenti più alti della sua carriera, che lo porteranno a firmare con l’Inter nel gennaio 2010, vincendo, seppur da gregario, il Triplete con Mourinho.

Le grandi trattative del Parma: su Parolo c'è bagarre ma la spuntano i crociati
Le grandi trattative del Parma: Strada segue Ancelotti in crociato
Le grandi trattative del Parma: Brolin incanta, Scala si innamora
Le grandi trattative del Parma: Bojinov torna in Italia

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano"
12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:20 Serie ALive TMW Genoa, c'è la Roma all'Olimpico: fra poco la conferenza stampa di Alberto Gilardino 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo