Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1998, l’Asprilla-bis: al Newcastle vanno 17 miliardi

di Niccolò Pasta
Foto

Faustino Asprilla è il simbolo per antonomasia del prime Parma, quello dei primi anni Novanta che da semplice neopromossa si trasformò in una delle grandi d’Italia, vincente soprattutto in Europa. Genio e sregolatezza, Asprilla è probabilmente nella top 5 dei calciatori più amati dai tifosi del Parma, che ancora oggi lo acclamano e lo festeggiano ogni volta che fa ritorno nella “sua” città.

La storia di Asprilla e il Parma era cominciata nel 1992, con quella trattativa assurda che vide come mediatore-decisore quel Pablo Escobar, re del narcotraffico. Arrivato in Italia ci mise pochissimo tempo per iniziare a dominare atleticamente il campionato, con la sua grande esplosività, i dribbling rapidissimi e quel feeling con il gol non comune, festeggiato con quelle capriole indimenticabili. Nei suoi tre anni a Parma vinse una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa Uefa, ma nell’ultimo anno, non era più quel Tino che aveva fatto innamorare Parma, complice una condotta troppo spesso sopra le righe e anche la grande concorrenza nel reparto, con (ultimo) anche il pallone d’oro Stoichkov unitosi alla compagnia. Aprilla lasciò Parma nel gennaio del ’96 per tentare l’avventura in Inghilterra, a Newcastle.

E proprio da Newcastle fece il suo ritorno, nel gennaio ’98. La parentesi in Inghilterra era stata discreta: non era stata esaltante ma Tino non aveva fatto male, frenato spesso dagli infortuni. Si era calmato, Tino. Non era più focoso e anche fuori dal campo si era dato una regolata. E così, al suo fan numero uno Calisto Tanzi, venne l’idea di riportarlo a Parma. In realtà un primo tentativo era già stato fatto nell’estate del ’97, sei mesi prima, quando patron Calisto provò a riportare il colombiano in Italia, trovando però il no degli inglesi, che chiedevano tanti miliardi. Ma sei mesi dopo le situazioni erano molto diverse: Parma e Newcastle stavano vivendo due stagioni molto diverse rispetto alle aspettative: il Parma di Ancelotti faceva molta fatica e non era più quello del secondo posto dell’anno precedente. Allo stesso modo anche il Newcastle stava deludendo, e aveva intenzione di alleggerire i costi. Gli inglesi chiedevano 20 miliardi. Si chiuse a 17, con Tino che si tagliò lo stipendio pur di tornare, passando da tre a un miliardo a stagione. Tino atterrò in Italia nella serata del 15 gennaio, firmando fino al 2001 con i crociati. Rimarrà solo un anno e mezzo, lasciando l’agosto del ’99 per il Brasile. In quei diciotto mesi metterà insieme solo 20 presenze e tre gol, pochini, ma quell'Asprilla era un giocatore diverso da quello che per la prima volta sei anni prima aveva calcato il terreno del Tardini. Da comprimario vinse un’altra Coppa Uefa e la Coppa Italia del magico anno ’98-99. Poi come detto, l'inizio del tour in Sud America, dal Brasile alla Colombia, passando per il Cile, ritirandosi nel 2005 dopo più di cento gol in carriera sparsi per il mondo.

Le grandi trattative del Parma: Inzaghi diventa Superpippo
Le grandi trattative del Parma: il nuovo Emerson Simplicio
Le grandi trattative del Parma: nel 2012 l'Amauri tris
Le grandi trattative del Parma: Balbo nell'anno magico

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo
00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà"